BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SANTO DEL GIORNO/ 3 maggio 2011: santi Filippo e Giacomo apostoli

Santi del giorno oggi martedì 3 maggio 2011: santi Filippo e Giacomo apostoli. Entrambi erano galilei e incontrarono "colui del quale hanno scritto Mosè e i Profeti" per citare Filippo

Tutti i Santi Tutti i Santi

Santi del giorno oggi martedì 3 maggio 2011: santi Filippo e Giacomo - Oggi si festeggiano come santi del giorno i santi Filippo e Giacomo, Apostoli.  Entrambi erano galilei e incontrarono "colui del quale hanno scritto Mosè e i Profeti", per citare le parole di Filippo stesso. Filippo nacque a Betsaida come Pietro e Andrea divenne discepolo di Giovanni Battista e proprio per mezzo del Battista, fu chiamato dal Signore perché lo seguisse. Quindi proprio tra i primi a incontrare Gesù e a rispondere alla sua chiamata.
Filippo non viene citato molto nei Vangeli, lo troviamo in alcune occasioni: è lui che fa un conteggio per valutare quanto costa sfamare tutta la folla che segue Gesù; ancora all’Ultima Cena San Filippo domanda ansiosamente a Cristo: "Signore, mostraci il Padre e ci basta". Prima Gesù gli risponde: "Da tanto tempo sono con voi, e tu non mi hai ancora conosciuto, Filippo?". E poi aggiunge, chiarendo ai propri discepoli che Lui è il Figlio di Dio: "Chi ha visto me, ha visto il Padre".
La tradizione non è concorde su di lui, spesso viene confuso con il dicono Filippo. Sembra comunque abbastanza certo che sotto l’impero di Domiziano evangelizzò la Frigia.