BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTO DEL GIORNO/ 21 giugno 2011: san Luigi Gonzaga

Pubblicazione:

Tutti i Santi  Tutti i Santi

Santo del giorno 21 giugno 2011: san Luigi Gonzaga - Si celebra oggi come santo del giorno san Luigi Gonzaga, figlio del duca di Mantova, nato il 19 marzo del 1568. E’ il primo di sette figli, erede del titolo e destinato ovviamente a una carriera da soldato. Per questo ricevette fin da piccolo un’educazione militare, tanto che a 5 anni già indossava una mini corazza ed un elmo e rischiò di rimanere schiacciato sparando un colpo con un cannone. A dieci anni Luigi aveva compreso che la sua vocazione era un’altra. Scelse di abbracciare l’umiltà, la castità e di dedicarsi al prossimo. Ricevette la prima comunione dalle mani di san Carlo Borromeo, in visita a Brescia.
Nel 1581 andò a Madrid per due anni, come paggio di corte e studente. El Greco in questi anni lo ritrasse lasciandoci una delle poche testimonianze della sua immagine autentica, non condizionata come le rappresentazioni successive dall’idea che fosse una persona fragile e fiacca, per la sua scelta di vita casta che veniva interpretata da molti come un’avversione alla donna in sé.
Il periodo spagnolo fu molto importante per la formazione di san Luigi Gonzaga che si dedicò con passione agli studi, con eccellenti risultati in quelli umanistici, dalle lettere alla filosofia, poi ancora la scienza. Tenne anche la tradizionale dissertazione universitaria; allo stesso tempo leggeva testi spirituali e relazioni missionarie, e pregava con intenso fervore.

CLICCA > QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SU SAN LUIGI GONZAGA SANTO DI OGGI  21 GIUGNO 2011


  PAG. SUCC. >