BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

RISTORANTI/ Sosta a Varigotti, con i superbi scialatielli ai frutti di mare

Pubblicazione:

Ristorante Aqua  Ristorante Aqua

Eccolo, un ristorante del nostro cuore. Perché? Perché la passione partenopea di Francesco, unita alla bravura di Sara, sua moglie e cuoca, hanno dato vita a un locale informale sul mare di Varigotti, che mancava decisamente, da tanto tempo. Per Francesco è un ritorno, dopo una pausa triennale a Noli e dopo l'esordio come pizzaiolo, in un locale che stava poco di fronte a questo, situato sul fondo della via di Varigotti, verso Finale Ligure, poco sopra la casa di vacanze dove don Giussani guardava il mare.
Il locale è colorato, festoso, luminoso. Per voi i piatti in carta (il menu degustazione cambia ogni ventina di giorni, con prezzo variabile a seconda che l’offerta sia prevalentemente di terra o di mare). Il buon inizio sarà la vellutata di patate su crudo di calamaretti e gamberi e poi il sempre ottimo tortino di polpo e patate, uno dei piatti bandiera del locale. Tra i primi (che sono tutti realizzati con la straordinaria pasta Vicidomini di Castel San Giorgio) ecco penne, spada e melanzane e superbi scialatielli con Effe Emme (frutti di mare). Ottimo anche il risotto del Golfo e i paccheri Vicidomini allo scarpariello. I calamari alla partenopea sono gustosi, ma ancor meglio è l’ottima grigliata mista di pesce, oppure un semplice pesce del giorno con i carciofi. Non da meno la frittura mista del golfo.
Tra i dolci, la bavarese al San Marzano con amaretti fatti in casa ma, soprattutto, una strepitosa torta ricotta e pere, preparata da Sara, che gareggia in bontà con l’analoga torta del sommo De Riso. Il servizio è sempre gentile e disponibile. La cantina è interessante via dai giusti ricarichi. L'entusiasmo in cucina è a mille e Sara ha persino vinto un premio nel mese di marzo, arrivando prima fra tanti cuochi.

 



  PAG. SUCC. >