BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SANTO DEL GIORNO/ 6 giugno 2011: san Norberto

Santo del giorno 6 giugno 2011: san Norberto. Fondatore, nel 1121, di un antico ordine monastico, Premonstratense che si dedicò anche all'evangelizzazione all’esterno

Tutti i Santi Tutti i Santi

Santo del giorno 6 giugno 2011: san Norberto - Il santo che viene festeggiato oggi, san Norberto, è il fondatore, nel 1121, di un antico ordine monastico, che però si dedicò anche all'evangelizzazione all’esterno, anticipando così gli ordini mendicanti.
San Norberto nacque a Xanten, in Germania, tra il 1080 e il 1085. Trascorse la sua giovinezza nella mondanità: prima al servizio dell’arcivescovo di Colonia, poi al seguito dell’imperatore Enrico V, era suddiacono ma trascorreva la vita tra feste e vizi. Finché un giorno un evento lo portò a cambiare radicalmente stile di vita: un fulmine gli cadde vicino, per fortuna solo tramortendolo. Egli comprese che si trattava di un segno dal Cielo, che era vivo per miracolo e decise di dedicare la sua esistenza a rendere grazie a Chi gli aveva salvato la vita. Quindi riprese gli studi, fu ordinato sacerdote e iniziò a viaggiare a piedi nudi. Andava in giro a predicare, preoccupato soprattutto degli uomini di Chiesa e della loro corruzione. Nel 1120 si fermò a Laon, in Francia, dove si stabilì con i compagni in una valletta incolta, con il permesso del vescovo: qui mise in piedi un Ordine religioso di votati alla parola e all’esempio.