BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

SANTO DEL GIORNO/ 7 giugno 2011: Sant' Antonio Maria Gianelli

Santo del giorno 7 giugno 2011: Sant' Antonio Maria Gianelli. Avviò un'istituzione per l'istruzione gratuita delle ragazze povere le Figlie di Maria conosciute come suore Gianelline

Tutti i SantiTutti i Santi

Santo del giorno 7 giugno 2011: Sant' Antonio Maria Gianelli - Si celebra oggi come santo del giorno sant’Antonio Maria Gianelli, nato il 12 aprile 1789, a Cereta, presso Chiavari. Egli entrò in seminario a 19 anni e fu ordinato sacerdote quattro anni dopo. La sua missione educativa nei confronti dei giovani si esplicò fin dall’inizio come insegnante di lettere e di retorica; tra i suoi alunni ci furono anche dei giovani destinati a brillare nel firmamento cristiano, come il venerabile Frassinetti. Un altro momento significativo fu la recita che sant’Antonio Maria Gianelli organizzò per accogliere il nuovo vescovo, Lambruschini, a Genova. Titolo della performance, «La riforma del seminario», che ebbe notevole eco e si rivelò molto significativa in un periodo segnato dalla Restaurazione, passato il fervore napoleonico.
Dal 1826 al 1838 fu arciprete a Chiavari. In questo periodo portò avanti alcune innovazioni pastorali e mise in piedi diverse istituzioni, tra cui un seminario. Avviò un'istituzione culturale e assistenziale affidata da sant’Antonio Maria Gianelli alle Signore della Carità, per l'istruzione gratuita delle ragazze povere, che chiamò «Società Economica». Da lì a poco (1829) si sarebbero chiamate le Figlie di Maria, conosciute come suore Gianelline.