BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTO DEL GIORNO/ 1 luglio 2011: Festa del Sacratissimo Cuore di Gesù

Pubblicazione:venerdì 1 luglio 2011

Tutti i Santi Tutti i Santi

Santo del giorno 1 luglio 2011: Festa del Sacratissimo Cuore di Gesù - Oggi è la festa del Sacratissimo Cuore di Gesù, occasione per adorare uno degli organi che simboleggiano l’umanità di Cristo e celebrare l’amore del Salvatore per gli uomini, di cui è simbolo il Suo Cuore. La devozione al Sacro Cuore di Gesù ha radici nell’antichità cristiana è nel Medioevo,ma si diffuse maggiormente nel secolo XVII ad opera di S. Giovanni Eudes (1601-1680) e soprattutto di S. Margherita Maria Alacoque (1647-1690). La festa del Sacro Cuore fu celebrata per la prima volta in Francia, probabilmente nel 1685.
Santa Margherita Maria Alacoque, suora francese del XVII secolo che trascorse un’esistenza molto umile e dedita alla preghiera nel convento delle Visitandine di Paray-le-Monial (Saone-et-Loire), fu la vera messaggera del Cuore di Gesù nell’epoca moderna.
Già prima del suo ingresso in convento santa Margherita aveva ricevuto doni mistici e in seguito le manifestazioni divennero sempre più frequenti. Nel 1673 cominciarono le grandi visioni: quattro quelle principali, più numerose altre. In una di queste Gesù rivelò alla santa: “Il mio divino Cuore è così appassionato d’amore per gli uomini, che non potendo più racchiudere in sé le fiamme della sua ardente carità, bisogna che le spanda. Io ti ho scelta per adempiere a questo grande disegno, affinché tutto sia fatto da me”.
Gesù stesso la sollecitò alle principali devozioni legate all’adorazione del Sacro Cuore di Gesù: Comunione al primo venerdì di ogni mese e l’ora santa di adorazione.


CLICCA > QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SULLA FESTA DEL SACRATISSIMO CUORE DI GESU' DI OGGI 1 LUGLIO 2011


  PAG. SUCC. >