BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

RISTORANTI/ Quella cena di pesce secondo la “sapiente” cucina veneziana

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Fritto misto  Fritto misto

Una gita a Venezia va bene in ogni stagione dell'anno, anche d'estate. Pochi però si ricordano che da questo mare arriva un pesce buonissimo, cucinato con una sapienza fuori dal comune. Le tappe in città, contenute nella nostra app, I Ristoranti del Golosario, annoverano l'imperdibile Corte Sconta e l'Osteria di Santa Maria, ma in verità il miglior pesce dell'anno lo abbiamo assaggiato in terraferma.
E allora venite qui, da Lionello e Simonetta, due grandi professionisti che animano il mitico ristorante Cera. Posteggiate l'auto e fatevi coccolare in un ambiente riposante, bello, seguiti da un servizio attento come si addice per uno dei migliori ristoranti d'Italia. Il pane sarà insuperabile e con quello assaggerete due olii siciliani del nostro privilegio: Zottopera di Chiaramonte Gulfi o quello di Furgentini del grande Giorgio Avola.
Il piatto incredibile sarà lo spaghettino freddo con crudo di triglia, calamaro viola, gambero, succo di crostacei; ma che buoni anche il doppio raviolo di pappa al pomodoro e burrata con calamaretti e crudo di scampi e il loro fritto misto aereo che vedete nella foto.
Dal menu, anche risotto della laguna con canocchie e molluschi, gnocchetti di ricotta “rossa”, guazzetto di triglie e canocchie, sanpietro cotto sulla pelle, il suo fumetto al dragoncello e foglia di calamaro con capesante, crostacei, acqua di vongole al lemograss. Chiuderete con i dolci: soffice tortino caldo al cioccolato e “Terra del sud”... dedicato a Corrado Assenza, pasticciere del mitico Caffè Sicilia di Noto, con pistacchi di Bronte, mandorla di Noto, Marsala De Bartoli e ricotta. La carta dei vini è da veri appassionati. E attenzione, c'è ancora molta Sicilia in questo locale del Veneto, perchè i capperi di Salina sono proprio quelli di Virgona, che abbiamo assaggiato ieri. Che voglia di tornare!

LUGHETTO DI CAMPAGNA LUPIA (VE)
Antica Osteria Cera
via Marghera, 24
tel. 0415185009 - fax 0415189954
trattoria di lusso
www.osteriacera.it • cera@osteriacera.it
Riposo settimanale: lunedì e domenica a cena
Ferie: variabili in gennaio
Prezzo menu: euro 70/80
Voto: Corona



© Riproduzione Riservata.