BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

PREVISIONI METEO 6 SETTEMBRE 2011/ Le previsioni meteo e il tempo sull’Italia di domani martedì 6 settembre 2011 e di oggi, 5 settembre

Le previsioni meteo e il tempo sull’Italia di domani martedì 6 settembre 2011 e di oggi, 5 settembre. Ancora maltempo lunedì mattina soprattutto al nord, ma poi netto miglioramento

Fonte: FotoliaFonte: Fotolia

Previsioni meteo di domani martedì 6 settembre - La perturbazione che ha interessato questo weekend la nostra penisola, soprattutto nei settori centro settentrionali, continua a transitare oggi: le piogge e i temporali interesseranno ancora la Lombardia, est Piemonte, le Venezie, le Alpi, l’Emilia, est Liguria, l’alta Toscana. Saranno poi interessati dapiovaschi il Cilento, la Lucania, la Puglia,nord Sila, mentre migliora il tempo altrove. Dopo le piogge intense, nel pomeriggio migliorerà il tempo al nordovest, ma saranno ancora interessati da rovesci il centro-est le Alpi,  il Trentino Alto Adige, il Veneto, l’est Emilia-Romagna e ancora le Alpi e la zona del Biellese e poi il piacentino. Mentre su tutte le altre regioni il tempo sarà buono e le temperature in lieve calo. Per domani, invece, si prevedono venti settentrionali e di maestrale su Sardegna e Tirreno, anche un po' di Bora. Qualche piovasco nelle zone del Cuneese, Emilia Romagna, lungo l’Adriatico e fino alla Puglia, sud Calabria, nord Sicilia. Nel pomeriggio il tempo migliorerà al nord, mentre peggiorerà con temporali dall'Abruzzo verso Molise, Irpinia, sud Appennino, zone interne campane, Lucania, nord Calabria, Sila.
Nord: tutto il settore settentrionale sarà caratterizzato da ampie, anche in montagna. Solo nella zona orientale ci sarà ancora qualche fenomeno temporalesco sui rilievi. Centro: sul versante tirrenico ancora qualche leggera variabilità, tra ampi spazi di sole e addensamenti di nuvole che non provocheranno però rovesci. Il settore adriatico sarà caratterizzato da aria fresca che provocherà una discreta variabilità durante il giorno. Nell’entroterra addensamenti nuvolosi più fitti potrebbero dare adito a rovesci.  Sud e Isole: tutto il settore meridionale sarà caratterizzato da sprazzi di sole alternati a qualche annuvolamento. Soprattutto nell’interno saranno probabili rovesci. Molto più variabile il tempo sulle Isole con occasionali acquazzoni nelle zone interne.
Il tempo di oggi, lunedì 5 settembre
. Nord: tutta l’aera settentrionale sarà ancora interessata da rovesci, a carattere temporalesco soprattutto  nel Trentino Alto Adige e Venezie. Durante la giornata il tempo migliorerà soprattutto nelle pianure e zone costiere. Ampie schiarite sia nei settori orientali che occidentali, ma ancora qualche possibile fenomeno temporalesco lungo l’arco alpino. (continua alla pagina seguente, intanto per )