BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTO DEL GIORNO/ Oggi, 5 settembre si festeggia Madre Teresa di Calcutta, serva dei più poveri

Pubblicazione:lunedì 5 settembre 2011

Madre Teresa di Calcutta Madre Teresa di Calcutta

Il santo del giorno di oggi, Madre Teresa di Calcutta - La sua piccola figura fasciata nel sari bianco orlato di azzurro è diventata famosa in tutto il mondo. Oggi la Chiesa fa memoria della beata Madre Teresa di Calcutta, che ha dedicato gran parte della sua vita a servire i più poveri tra i poveri.
Nasce a Skopje in Albania nel 1910 da una famiglia da cui riceve la prima educazione cristiana. Presto si sente attratta dalla vita religiosa e nel 1928 entra tra le suore di Nostra Signora di Loreto. Si reca in Irlanda, dove si trova la casa madre della congregazione e viene assegnata a Darjeeling, in India, per il noviziato. Per i successivi vent’anni insegna alla St. Mary’s School di Calcutta, ma durante un viaggio ha la prima delle visioni con cui si sente chiamata a una maggiore perfezione della sua vita spirituale e del suo compito. Nel 1948 le viene concesso di servire i diseredati delle strade di Calcutta, una delle città più povere e prive di speranza in tutto il mondo. Due anni dopo fonda la Congregazione delle Suore Missionarie della Carità, riconosciuta nel 1965 da Roma. Le si affiancano decine e poi centinaia di altre donne, decise a dedicare la loro vita ai numerosi poveri, malati, bambini senza famiglia di cui Calcutta brulica. Esse amano Gesù, come ama dire Madre Teresa per spiegare il segreto della loro dedizione piena di dolcezza e di serenità. La Regola prevede lunghe ore di adorazione del Santissimo all’inizio della giornata dedicata alla cura materiale di malati e indigenti.
Ma nel frattempo una prova spirituale molto dolorosa affina la fede e l’amore di Madre Teresa: è la notte oscura che tanti santi hanno vissuto, il buio interiore in cui è tolto ogni sentimento e ogni consolazione della fede e resta solo la volontà nuda di compiere la volontà di Dio.
L’opera di Madre Teresa ottiene grandi riconoscimenti sia in ambito religioso, sia in ambito laico; il più prestigioso è il Premio Nobel per la Pace, assegnatole all’unanimità nel 1979.
Madre Teresa si spegne il 5 settembre 1997 a Calcutta. Giovanni Paolo II la proclama beata nel 2003.


  PAG. SUCC. >