BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ILVA TARANTO/ Il medico: i nuovi dati? Quei tumori sono di 30 anni fa

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Foto Infophoto  Foto Infophoto

Rispetto ai dati resi noti ci sono altre osservazioni da fare?

 

Un'altra cosa che non mi quadra è la questione dei tassi grezzi perché qui la maggior parte di questi dati non sono standardizzati per età. E' una tecnica di calcolo che dovrebbe essere utilizzata se si fanno confronti con altre popolazioni, perché è evidente che alcune persone potrebbero essere più anziane e il confronto sarebbe falsato. Ci sono molte tabelle che riportano dati grezzi e questo è un limite. Ma c'è anche un altro limite in questo studio.

 

Quale? 

 

Un altro limite è che la maggior parte delle pubblicazioni scientifiche citate in appendice sono di riviste nazionali. E' inevitabile che la pubblicazione su riviste internazionali dovrebbe portare a maggiore rigore scientifico. Questo non vuole togliere nulla alla bontà dell'analisi, però, se questi dati fossero stati pubblicati su riviste scientifiche di un certo peso, si può ritenere che la revisione prima della pubblicazione avrebbe dovuto essere molto più accurata e approfondita. Da ultimo, c'è una questione che solleverei sulla analisi statistica condotta con intervalli di confidenza stretti. Anche questo non è proprio rigoroso, perché con intervalli di confidenza un po' esagerati si tende a rappresentare in modo negativo qualcosa che potrebbe non esserlo.

 

Dunque i toni apocalittici che abbiamo letto ieri sono esagerati?

 

Ribadisco che le patologie che vengono riscontrate sono in eccesso esorbitante, ma ribadisco anche che possono fare riferimento a esposizioni pregresse. Si tratta di capire se questi dati di inquinamento ambientale sono presenti ancora o meno.

 

Il ministro della Salute ha detto che con questi dati nell'arco di un anno si potrà giungere a una valutazione accettabile della situazione.

 

Perlomeno sarà sufficiente per raccogliere da quello che si ha a disposizione dei dati ulteriori, non so se si potranno fare studi ad hoc, se pensiamo che nel caso di Seveso ci sono voluti forse trent'anni.


< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >