BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SPARATORIA USA/ Se l'umanità di Sant'Agostino può spiegare la tragedia di Adam Lanza

Pubblicazione:

Dove trovare la speranza dopo la tragedia in Connecticut? (InfoPhoto)  Dove trovare la speranza dopo la tragedia in Connecticut? (InfoPhoto)

Perché dunque, si domanda l’uomo moderno, se questa società è così perfetta (perlomeno nelle possibilità garantite di soddisfazione), un ragazzo di vent’anni dovrebbe compiere una strage, arrivando ad uccidere persino dei bambini? È questa la traduzione corrente del dilemma che fu anche agostiniano. La risposta viene trovata in qualcosa (quasi un corpo estraneo) da circoscrivere o da eliminare dalla società “perfetta”.
La domanda poggia però sulla premessa sbagliata: evidentemente ciò che andiamo raccontandoci da vent’anni a questa parte in tutto il mondo (dal crollo del muro di Berlino in avanti) è una menzogna. La nostra non è una società perfetta, perché non si interroga né affronta le esigenze più fondamentali dell’uomo, semplicemente contando che ignorarle e soddisfare invece gli istinti sia sufficiente a raggiungere la felicità.
Allora, quando ci domandiamo che cosa abbia permesso l’esistenza di un Male del genere, non partiamo dallo scandalo che esso ci sia. Perché non abbiamo realizzato né possiamo costruire una società che lo escluda completamente. Esso è insito eternamente nella libertà di ognuno di noi. E forse è questo ciò che più ci fa paura.

 

(Lorenzo Roesel)

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.