BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

MALTEMPO/ Arriva il gelo, neve anche a Milano, la situazione sulle autostrade

Neve abbondante su tutto il centro Nord, maltempo in spostamento verso il sud con nevicate anche in calabria. Divieto di circolazione per i mezzi pesanti

Foto InfophotoFoto Infophoto

Nevica da ieri sera anche a Milano, l'ultima città del centro Nord a cedere al maltempo dopo Torino e Genova. La perturbazione si è dunque abbattuta sul nostro Paese e si sta spostando adesso verso il centro e il sud Italia. Venti freddi dalla Siberia sono attesi poi negli ultimi giorni della settimana e nel weekend, una nuova ondata di maltempo che ha già colpito l'Europa dell'est causando oltre quaranta morti e temperature di molto sotto allo zero. Nelle prossime ore si prevedono temperature di anche meno venti gradi sotto lo zero nell'Alto Adige. Anche in Italia ci sono le prime vittime: una donna nel savonese è morta ieri mentre a Milano per un incidente causato dalla strada ghiacciata un'altra donna è attualmente in coma. A Milano comunque la situazione non è delle peggiori, in quanto il livello di neve caduto è solo di un paio di centimetri in rapido scioglimento anche se la circolazione non è delle più facili per il ghiaccio sopravvenuto nella notte. Peggio la situazione in Piemonte e in Liguria dove le nevicate sono state abbondanti comportando la chiusura delle scuole nei rispettivi capoluoghi mentre l'ospedale Molinette di Torino ha seri problemi dovuti alla difficoltà di funzionamento della centrale termica che garantisce il riscaldamento. Diversi reparti sono stati infatti chiusi e lo rimarranno fino al 5 di febbraio. Nevica adesso anche in Toscana, a Firenze, e si attende per domani un nevicata anche a Roma. Nevica da ieri sera anche a Bologna e in gran parte della regione.  La situazione sulle autostrade. La società autostrade ha ordinato lo stop ai mezzi pesanti in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. In particolare i tir sono stati fermati e rimandati indietro all'altezza di Piacenza dove le autorità hanno deciso il blocco della circolazione dei mezzi pesanti. Divieto di circolazione mezzi pesanti su tutta la A15 Autocisa, sull'Autobrennero e nel mantovano. Si segnala nevicate in corso anche sulla autostrada Salerno-Reggio Calabria e a Potenza. C'è l'obbligo di catene a bordo per chi si sposta o di pneumatici da neve.
Nevicate sono segnalate su circa mille chilometri di rete autostradale, nel dettaglio: la A1 tra Milano e Fabro; la A6 tra Torino e Savona; la A7 tra Serravalle e Genova; la A8 tra bivio A4 e Varese; la D8 Gallarate-Gattico; la A9 tra bivio A8 e Chiasso; la A12 tra Genova e Sestri Levante; la A26 tra Genova e Casale Monferrato; la Diramazione Predosa-Bettole; la A14 tra Bologna San Lazzaro e Pesaro.