BOLLETTINO NEVE/ Previste nevicate sul 70% dell’Italia: il meteo “peggiore” dell’inverno

- int. Mario Giuliacci

Sabato sarà un’altra giornata terribile su tutta l’Italia, con freddo, pioggia, neve e venti gelidi in arrivo dai Balcani soprattutto al centro nord

Neve_Treni_Binari_FerroviaR400 Foto Infophoto

Sabato sarà un’altra giornata terribile su tutta l’Italia, con freddo, pioggia, neve e venti gelidi in arrivo dai Balcani soprattutto al centro nord. Come rivela a Ilsussidiario.net il colonnello Mario Giuliacci, il motivo è che “insiste un vortice di bassa pressione sull’Italia centrale, che abbraccia l’intera Penisola, seguitando a richiamare venti gelidi siberiani dai Balcani, al di sopra dei quali corre aria più tiepida. Sabato le nevicate colpiranno su tutte le Venezie, l’Emilia-Romagna, tutte le regioni centrali eccetto per fortuna le coste abruzzesi e molisane. Nevicherà fino a bassa quota sui rilievi campani e calabro-lucani, sull’interno della Sicilia e sul Nord della Sardegna”.
Sempre sabato il 70% dell’Italia sarà sotto la neve. Sarà quindi un’altra giornata difficilissima, anzi, probabilmente più difficile di quelle precedenti, perché gli accumuli delle nevi di venerdì, soprattutto sulle regioni centrali e sull’Emilia-Romagna si sommeranno alle nuove precipitazioni. Sempre per Giuliacci, “sabato nevicherà di più soprattutto sulle regioni maggiormente colpite dalla neve. Quelle più abbondanti saranno in Romagna, dove nevicherà per l’intera giornata di sabato e per parte della giornata di domenica raggiungendo le 70 ore complessive e 35-45 centimetri di neve. Nevicherà per una settantina di ore sulle Marche, dove si accumuleranno 30-40 centimetri di neve, sull’Umbria, per un totale di 20-30 centimetri, mentre sulle altre regioni si registreranno quantitativi minori”. Nel Lazio la neve accumulata sarà intorno ai 20-30 centimetri, con le nevicate che nella giornata di sabato torneranno a verificarsi anche su Roma.
“Quasi tutte le principali città del centro, come Firenze, Perugia, Roma, Ancona, saranno sotto la neve. “Nel complesso quindi – osserva sempre Giuliacci – quella di sabato sarà una delle giornate peggiori di questo inverno. Faranno in parte eccezione le regioni Nord-occidentali, dove c’è sereno, ma c’è stata una spruzzata di neve nella notte tra giovedì e venerdì. Il resto d’Italia, dall’Emilia-Romagna in giù, sabato sarà invece colpita da un intenso maltempo. Pioverà al sud, che sarà attraversato da forti venti siberiani”.

Domenica per fortuna migliorerà, in quanto le nevicate saranno limitate alle Marche nel nord, all’Abruzzo, Molise e Gargano nel Sud. Qualche pioggia cadrà sulla Campania. Quasi in tutto il centro-nord continuerà a fare freddo intenso, perché ancora seguitano ad arrivare questi venti siberiani, ma il tempo di domenica sarà un po’ migliore rispetto a sabato. “Lunedì – spiega sempre il meteorologo Giuliacci – ulteriore miglioramento, ma ancora farà un po’ freddo e ci sarà qualche nevicata su Abruzzo, Molise e Campania. L’aria interessata quindi dalla neve sarà molto più ridotta, e le temperature guadagneranno qualche grado in più”.

 

(Pietro Vernizzi)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie