BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

IL CASO/ Guzzanti (ex Mitrokhin): marò e Nigeria, così i nostri Servizi fanno acqua

Pubblicazione:lunedì 12 marzo 2012

Il sito ufficiale dei servizi segreti italiani, foto Infophoto Il sito ufficiale dei servizi segreti italiani, foto Infophoto

C'è chi dice però che i servizi segreti stiano diventando un capro espiatorio per nascondere le colpe del governo in questi due episodi.

La responsabilità è sempre della politica, che vorrebbe avere l'ultima parola ed è sempre responsabile. Ciò che fanno i servizi segreti va sempre ascritto a una responsabilità politica perché così vige in Italia.

Cioè?

Quando feci il presidente della Commissione Mitrokhin, imparai che sulla busta paga degli uomini di quelli che allora erano Sisme e Sisde non c'è scritto "servizio segreto".

Cosa c'è scritto?

C'è scritto "Presidenza del consiglio dei ministri". Questa è l'intestazione della busta paga di qualunque agente, perché dipendono direttamente dal Presidente del consiglio e quindi dal governo, e quindi la responsabilità politica è sempre inevitabilmente del governo in carica. Poi certo, si gioca allo scarica barile da tutte e due le parti, ma questo fa parte di un equivoco di fondo.

Quale? 

Che in Italia la struttura e la carriera del servizio segreto è una parte della politica e non della professionalità e questo nei momenti di crisi si vede. All'estero i nostri servizi sono considerati del tutto minori, non all'altezza, e questo con bravissima gente come Calipari che ci rimette pure la pelle. Ma sempre come servizio di qualità infima.

Perché manca la vera intelligence?

Perché manca la parte di intelligence. Se uno legge le carriere dei quadri dei servizi sono carriere puramente militari, di gente abituata a guidare i carri armati e a dire signor sì e signor no. Oppure vengono da quadri della polizia gente che ha fatto carriera prefettizie di questura che possono sfornare eccellenti funzionari, ma non eccellenti uomini di intelligence. E questo all'estero lo sanno benissimo e nel migliore dei casi ci considerano di serie B.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.