BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SANTO DEL GIORNO/ Oggi, 25 marzo, si celebra l'Annunciazione del Signore

Tutti i santi Tutti i santi

In Inghilterra molte scuole sono intitolate a lei ed è inoltre considerata patrona della "Catholic Women's League", organizzazione fondata nel 1906 che riunisce gruppi di donne cattoliche in tutto il mondo. In alcuni casi viene ricordata come "La Perla di York" e questo andrebbe a trovare riscontri nell'etimologia del nome. Infatti l'origine sarebbe greca e avrebbe assunto la forma "margarita" in latino che andava ad indicare proprio la perla. Tra i personaggi storici legati al nome Margherita ricordiamo Margherita di Savoia (Torino, 20 novembre 1851 – Bordighera, 4 gennaio 1926), moglie di Re Umberto I di Savoia, fu la prima regina d'Italia. Durante la Prima Guerra Mondiale trasformò la sua residenza romana in ospedale e finita la guerra si rifugiò a Bordighera.
Per quanto riguarda i personaggi famosi che festeggiano l'onomastico troviamo:
Margareth Thatcher, prima ed unica donna ad aver ricoperto la carica di Primo Ministro del Regno Unito. Ferma sostenitrice dei principi del liberismo attuò una politica volta a ringiovanire l'economia britannica attraverso numerose riforme contestate soprattutto dagli esponenti di sinistra. Rimase in carica dal 1979 al 1990.
Margherita Hack, astrofisica e divulgatrice scientifica italiana attiva anche in ambito politico e sociale, da sempre in prima fila per i diritti delle donne e per la laicità dello stato.
Margherita Buy, attrice italiana che debutta al cinema nel 1986 dopo una lunga esperienza teatrale. Molto apprezzata da pubblico e critica, ha all'attivo numerosi film e molti premi a livello nazionale e internazionale.

© Riproduzione Riservata.