BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

I MENU’ DI BENEDETTA/ Tra le ricette di oggi: involtini di salmone, seppioline fritte, crostata di frutta con Fiona May. Preparazione e video

I menù di Benedetta. Tra le ricette di oggi: involtini di salmone, seppioline fritte, crostata di frutta e crema pasticcera con Fiona May. Preparazione e video delle ricette di oggi

Benedetta Parodi Benedetta Parodi

I menù di Benedetta: crostata di frutta con Fiona May. Preparazione e video - Nuove ricette in compagnia di Benedetta Parodi anche oggi pomeriggio su La7: ospite della puntata di oggi è Fiona May che insieme alla conduttrice ha preparato una squisita crostata alla crema pasticcera e frutta. Ma vediamo nel dettaglio ingredienti e ricette di tutto il menù di oggi.
Involtini di salmone ripieni di riso con erbe
Gli ingredienti sono:
- 160 grammi di riso
- 400 grammi di salmone
- zenzero
- erba cipollina
- 1 limone
La preparazione è semplice, prima di tutto far bollire il riso, aggiungerci le erbe spezzettate e mischiare. Lasciare riposare il riso in frigorifero affinché diventi più compatto e possa essere arrotolato meglio all'interno del salmone affumicato.
Crostata di frutta - Nella seconda ricetta interviene la campionessa d'atletica Fiona May che ancora detiene il record mondiale italiano di salto in lungo. Fiona regala a Benedetta un portafiori e un vasetto di cioccolato aromatico che subito attrae Diego, il figlio della conduttrice. Questa volta viene scelta una crostata, durante la preparazione Fiona parla dei suoi figli e della sua passione per la cucina italiana. Durante la preparazione dimostra di cavarsela bene in cucina. Ammette anche di non essere entusiasta della cucina britannica nonostante sia di origine inglese, però le piace cucinare qualche specialità giamaicana come alcuni tipi di zuppa locali.
Ingredienti per la crema pasticcera:
- latte
- 100 grammi di zucchero
- 4 tuorli
- 50 grammi di farina
- vanillina
Scaldare il latte mentre si sbattono i tuorli per poi mescolare tutti gli ingredienti e mettere il pentolino sul fuoco fino a che non si addensi.
Nel frattempo preparare la pasta frolla che servirà come base della crostata di frutta.
Ingredienti per la pasta frolla:
- 125 grammi di burro
- 250 grammi di farina
- 1 bustina di vanillina (meglio un baccello)
- 100 grammi di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
Mettere gli ingredienti e frullare finché il tutto non diventi omogeneo, poi stendere la pasta fra due fogli di carta da forno infarinati. Successivamente inserirla in un recipiente da dolci cercando di lasciare i bordi alti come per realizzare un cestello.
Un trucco per evitare che si bruci in forno è quello di mettere sopra la carta stagnola dei legumi secchi. Il forno viene regolato a 200 gradi per 20 minuti, ma se si vuole indorare la pasta lasciare ancora per 2-3 minuti senza carta stagnola.
Quando è pronta versare la crema pasticcera all'interno del cestello per poi riempirlo con i frutti scelti: mirtilli, fragole e lamponi. E' importante disporre i frutti in modo artistico, le fragole tagliate a fette disposte ai bordi mentre i lamponi e mirtilli interi al centro. In conclusione spolverare con una quantità a piacere di zucchero a velo.
Pasta ai broccoli.
Ingredienti necessari:
- 1 o 2 broccoli a piacimento
- 250 grammi di pasta integrale, in questo caso pennette
- 2 spicchi di aglio
- 30 grammi di pan grattato
- sale quanto basta
- acciughe quanto bastano
- peperoncino quanto basta
Per prima cosa lessare il broccolo con un pizzico di sale per circa 15 minuti in abbondante acqua fino all'ammorbidimento.
Nel frattempo tostare il pan grattato in padella con un filo d'olio, mentre in un'altra padella fare rosolare i due spicchi d'aglio sempre con olio e farci saltare i broccoli schiacciati.
Dopo di che aggiungere ai broccoli le acciughe facendoli sciogliere e aggiungere un po' di peperoncino per ravvivare la pietanza.
Quando la pasta integrale è cotta aggiungere i broccoli e spargere sopra il pan grattato saltato. Questa ricetta, spiega Benedetta, è molto salutare perché i broccoli hanno proprietà antitumorali e la pasta integrale è ricca di fibre tanto da soddisfare il 20% del fabbisogno quotidiano.
Seppioline fritte
Ingredienti:

- 350 grammi di seppioline
- 1/2 limone
- 1 spicchio d'aglio
- olio
- sale
- pepe quanto basta
- origano quanto basta