BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTO DEL GIORNO/ Oggi, 30 aprile, è San Pio V

Pubblicazione:

Tutti i santi  Tutti i santi

Ma il nuovo papa non riservava le sue attenzioni solo ai poveri o ai dissoluti, Pio V ebbe molto a cuore anche il benessere di tutti i suoi sudditi e per questo fece costruire acquedotti, ospedali, favorì imprese di bonifica di terreni paludosi, fece migliorare il sistema difensivo delle mura cittadine.

Fu altrettanto attivo anche nella politica estera. In particolare ricordiamo la sua scomunica della Regina Elisabetta I d'Inghilterra che aveva causato la morte della sorella Maria Stuart, e il suo impegno contro l'impero turco che lo portò all'istituzione di una Lega Santa, lega di principi cristiani che riuniva Venezia, Genova e la Spagna. Le forze navali della Lega Cristiana vennero a battaglia contro i Turchi al largo di Lepanto nella famosa battaglia del 1571, e riportarono una importante vittoria anche se poi non riuscirono a liberare il Santo Sepolcro dagli infedeli.

Morì il 1° maggio 1572, affetto probabilmente da una malattia prostatica. Venne canonizzato da Papa Clemente XI nel 1712.

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.