BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PREVISIONI METEO A PASQUA/ Giuliacci: il weekend? Sabato pioggia e freddo, per Pasqua torna il bel tempo

Pubblicazione:

Foto Fotolia  Foto Fotolia

PREVISIONI METEO A PASQUA: CHE TEMPO FARA' NEL WEEK END? - Quattro giorni di nuvole e piogge, soprattutto al Nord, poi dalla giornata di Pasqua il sereno ritornerà sull’intera Penisola. Sono le previsioni del colonnello Mario Giuliacci, esperto del Centro Epson e responsabile del sito meteogiuliacci.it, contattato dal quotidiano online Ilsussidiario.net. Mercoledì e giovedì pioverà su quasi tutto il Centro Nord, mentre il tempo resterà bello al Sud. Venerdì la giornata sarà ancora caratterizzata da nuvole su tutta l’Italia e ancora da piogge residue sul Nord e sulle regioni appenniniche, soprattutto nelle ore pomeridiane. Faranno eccezione la Liguria e le Alpi Occidentali, dove ci sarà bel tempo.

“La vigilia di Pasqua sarà quindi segnata dal freddo e dalla pioggia su quasi tutta l’Italia, per l’arrivo di una perturbazione dal Nord Europa – sottolinea Giuliacci -. Questa perturbazione attraverserà rapidamente l’intera Penisola, tant’è che la giornata di domenica dovrebbe essere all’insegna del bel tempo. Ci sarà sole su quasi tutta l’Italia eccetto sulle regioni ioniche dove giungerà con 24 ore di ritardo la perturbazione che sabato aveva determinato il peggioramento al Centro Nord”. Entriamo ora nel dettaglio delle previsioni per area geografica durante il “Ponte di Pasqua” tra sabato e lunedì. Come evidenzia Giuliacci, “sabato 7 al Nord pioverà ovunque eccetto su Alpi e Friuli-Venezia Giulia. Al Centro precipitazioni su tutte le regioni tranne sulle coste abruzzesi e molisane. Al Sud rovesci ovunque eccetto sulla Puglia, il Sud della Sicilia e il Nord della Sardegna. Dove non pioverà il cielo sarà tra poco nuvoloso e nuvoloso. Le temperature saranno sui valori più bassi, dopo una settimana caratterizzata da un costante calo giorno dopo giorno”.

Confrontando le massime della vigilia di Pasqua con quelle del 30 marzo, si registra un abbassamento anche di dieci gradi soprattutto al Centro Nord. Sempre secondo il meteorologo Epson, “il giorno di Pasqua al Centro Nord ci sarà sereno ovunque eccetto sulle regioni appenniniche, che saranno caratterizzate da nuvole pomeridiane. Al Sud bel tempo ovunque tranne qualche piovasco su Salento, Calabria e Nord Est della Sicilia, mentre nuvole pomeridiane interesseranno la Sardegna”. Le temperature di domenica saranno ovunque in rialzo.


  PAG. SUCC. >