BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

PREVISIONI METEO 8 APRILE/ Le previsioni meteo e il tempo sull’Italia di domani domenica 8 aprile 2012

Le previsioni meteo per il giorno di Pasqua segnalano il transito sull’Italia di un fronte freddo proveniente da nord, con maltempo diffuso su tutto il territorio

Foto FotoliaFoto Fotolia

Le previsioni meteo per il giorno di Pasqua segnalano il transito sull’Italia di un fronte freddo proveniente da nord, con venti forti di Maestrale e Ponente sui bacini tirrenici, sui mari meridionali e sulla Sardegna, e temporali diffusi dapprima su Emilia Romagna, nord-est, nord Appennino, nord Toscana, Marche, nord Umbria, Campania e Calabria, in estensione dal pomeriggio su Abruzzo, Molise, Lazio, Puglia, Lucania e nord Sicilia. Ci saranno anche nevicate inizialmente a 1100/1200 metri su nord Appennino, in calo poi fino a 600/800 metri. Tempo stabile e più soleggiato sul resto del Nord, sulla Sardegna e sul resto della Sicilia. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno cieli più nuvolosi sulle regioni orientali, con rovesci su Emilia Romagna, Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige. Possibili nevicate sulle Alpi di nord-est. Tempo più stabile e soleggiato altrove. Temperature in calo, con massime tra 12° e 16° in pianura.

Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, ci sarà tempo molto instabile con molte nubi ovunque, associate e rovesci e temporali inizialmente su nord Toscana, Marche, nord Umbria e nord Appennino in genere; dal pomeriggio peggiora un po’ ovunque con rovesci anche su Abruzzo, Lazio e Molise. Nevicate sui rilievi fino a 1000/1200 metri in giornata poi in calo fino a 600/900 metri. Temperature in calo, con massime tra 12° e 18° in pianura.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno nubi e rovesci sin dal mattino su ovest Campania e Calabria tirrenica. Verso sera peggiora il tempo, con piogge anche su centro-nord Puglia, Lucania e nord Sicilia. Tempo più asciutto e soleggiato altrove. Temperature stazionarie, on massime comprese tra 14° e 18° in pianura.

Le previsioni meteo per il 7 aprile danno peggioramento del tempo su buona parte del territorio con molte nubi e rovesci ovunque specie al nord-est e anche lungo tutta la fascia tirrenica. Qualche nevicata sulle Alpi, specie di nord-est, inizialmente a 1600/1700 metri poi in calo fino a 800/1000 metri la sera sul nord Friuli. Tempo più stabile e soleggiato sulle Isole Maggiori, sulla Romagna e sull’area ionica. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno molte nubi e rovesci su nord-est Piemonte, centro-nord Lombardia, Trentino Alto Adige, centro-nord Veneto, Friuli e levante Ligure. La sera, migliora sui settori settentrionali a nord del Po, mentre continuano rovesci su Liguria, basse pianure, est Veneto e Friuli. Locali nevicate sulle Alpi, specie di nord-est, inizialmente a 1600/1700 metri poi in calo fino a 800/1000 metri la sera su nord Friuli. Temperature stazionarie, con massime tra 15° e 20° in pianura.

Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, ci saranno nubi diffuse già al mattino sui settori centro-occidentali con rovesci sparsi; poi, al pomeriggio, le nubi si intensificano ovunque, con rovesci su tutti i settori, anche se saranno più irregolari e deboli sulle regioni adriatiche. Temperature in calo, con massime tra 14° e 19° in pianura.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno molte nubi e piogge su tutti i settori peninsulari sin dal mattino, specie su ovest Campania, Calabria tirrenica, Lucania, Puglia e nord Sicilia. Qualche rovescio in mattinata anche sulla Sardegna, dove però il tempo migliorerà in giornata. Temperature in calo, con massime tra 13° e 18° in pianura.

© Riproduzione Riservata.