BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

VIA CRUCIS/ La fede di Benedetto aiuta le famiglie a portare la croce

Benedetto XVI (InfoPhoto) Benedetto XVI (InfoPhoto)

Il Papa nella riflessione ha detto proprio questo: la via della croce è una via che misteriosamente sembrava una sconfitta e invece ha salvato il mondo. Anche oggi uno può avere il coraggio, ha usato questa parola "coraggio", e la speranza guardando la croce. Perché in essa è già certo che c'è la resurrezione. 

 

Importante poi non è rimanere soli davanti al dolore e alle difficoltà.

 

Anche questo il Papa lo ha detto. Noi non siamo soli ad affrontare le prove, ha spiegato, ma davanti alla presenza di Gesù che solo può donare la grazia e anche l'energia di stare davanti alle difficoltà e di attraversarle. Ma l'altra cosa interessante di questo suo discorso è stata l'aver voluto mettere al centro del Venerdì Santo la famiglia come tema che chiede a tutti una maggior consapevolezza e anche una maggior conversione. Quando tutto ti dice il contrario rispetto a ciò che sei, occorre essere consapevole che hai bisogno di uno che questa energia te la dà, ti porta e ti conduce. Ma anche tu devi salirci su quella croce, se no è insostenibile. Infatti il Papa  ha detto che negli sbandamenti della vita è minata a fondo l'unità di costruire una vita e di fare figli.

 

Ha parlato anche di come la crisi economica minacci la famiglia.

 

La crisi economica colpisce soprattutto le famiglie. L'insistenza che il Papa ha sempre avuto rispetto ai diversi governi di sostenere le politiche familiari è chiara a tutti. Perché è evidente che la famiglia è la cellula che tiene e costruisce la società, e se non la si aiuta, non si costruisce proprio nulla.

 

Ieri sera la Via Crucis è stato il programma televisivo più visto con oltre quattro milioni di telespettatori. Che cosa le suggerisce questo dato? 

 

Secondo me è un dato che colpisce. Leggevo recentemente un'inchiesta dove si diceva come nella difficoltà la domanda si pone in maniera più evidente. Cioè vai a cercare di recuperare il significato ultimo della domanda. Questo ti porta a riguardare quella che è la tua tradizione, che magari hai dimenticato ma che ti ha sempre detto essere la fonte di speranza. Quello di ieri sera è un dato bello e incoraggiante. 

© Riproduzione Riservata.