BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

PREVISIONI METEO 9 APRILE/ Le previsioni meteo e il tempo sull’Italia di domani lunedì 9 aprile 2012

Le previsioni meteo per Pasquetta danno un miglioramento del tempo su tutto il territorio, salvo qualche ultimo addensamento con deboli piogge al mattino su Puglia, Calabria e Sicilia

Foto Fotolia Foto Fotolia

-Le previsioni meteo per Pasquetta danno un miglioramento del tempo su tutto il territorio, salvo qualche ultimo addensamento con deboli, residue piogge al mattino su sud Puglia, sud Calabria e nord Sicilia. Diffusa copertura, ma senza fenomeni, sulle Alpi. Ancora presenti venti forti da Nord su tutti i bacini centro-meridionali. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno tempo asciutto, ma con una diffusa parziale nuvolosità e addensamenti frequenti, specie al nord-ovest e su Alpi e Prealpi. Temperature in calo, con massime tra 12° e 14° in pianura. 

Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, ci sarà tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo un po’ di nubi sparse e qualche addensamento sui settori appenninici e aree adriatiche, ove non sono esclusi ultimi piovaschi al mattino su Abruzzo e Molise. Temperature in calo, con massime tra 10° e 15° in pianura. 

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno ultimi addensamenti con qualche pioggia al mattino sud Puglia, sud Calabria e nord Sicilia. Tempo prevalentemente soleggiato altrove. Temperature in calo sulle aree peninsulari, con massime tra 11° e 14° in pianura, mentre su Sicilia e Sardegna si arriverà fino a 18/19°. 

Le previsioni meteo per il giorno di Pasqua segnalano il transito sull’Italia di un fronte freddo proveniente da nord, con venti forti di Maestrale e Ponente sui bacini tirrenici, sui mari meridionali e sulla Sardegna, e temporali diffusi dapprima su Emilia Romagna, nord-est, nord Appennino, nord Toscana, Marche, nord Umbria, Campania e Calabria, in estensione dal pomeriggio su Abruzzo, Molise, Lazio, Puglia, Lucania e nord Sicilia. Ci saranno anche nevicate inizialmente a 1100/1200 metri su nord Appennino, in calo poi fino a 600/800 metri. Tempo stabile e più soleggiato sul resto del Nord, sulla Sardegna e sul resto della Sicilia. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno cieli più nuvolosi sulle regioni orientali, con rovesci su Emilia Romagna, Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige. Possibili nevicate sulle Alpi di nord-est. Tempo più stabile e soleggiato altrove. Temperature in calo, con massime tra 12° e 16° in pianura.

Previsioni meteo Centro: Stando alle previsioni meteo, ci sarà tempo molto instabile con molte nubi ovunque, associate e rovesci e temporali inizialmente su nord Toscana, Marche, nord Umbria e nord Appennino in genere; dal pomeriggio peggiora un po’ ovunque con rovesci anche su Abruzzo, Lazio e Molise. Nevicate sui rilievi fino a 1000/1200 metri in giornata poi in calo fino a 600/900 metri. Temperature in calo, con massime tra 12° e 18° in pianura.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno nubi e rovesci sin dal mattino su ovest Campania e Calabria tirrenica. Verso sera peggiora il tempo, con piogge anche su centro-nord Puglia, Lucania e nord Sicilia. Tempo più asciutto e soleggiato altrove. Temperature stazionarie, on massime comprese tra 14° e 18° in pianura.

© Riproduzione Riservata.