BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

BOMBA A BRINDISI/ La preside di scuola che dà una lezione agli Schettini d'Italia

Le immagini dell'istituto Falcone-Morvillo dopo lo scoppio della bomba (Foto: Infophoto)Le immagini dell'istituto Falcone-Morvillo dopo lo scoppio della bomba (Foto: Infophoto)

Qui a Brindisi, come in tante scuole d'Italia, l'impegno della scuola e degli insegnanti è fare educazione alla legalità, noi lavoriamo continuamente su questo. oggi nella mia scuola abbiamo promosso il festival dell'intercultura, una giornata che è dedicata all'educazione alla pace. quando si lavora in questa dimensione e si vedono questi risultati (la voce per un attimo si incrina per la commozione ndr) c'è lo scoraggiamento, ti senti quasi una fallita, di aver fallito l'obiettivo. Noi educhiamo i ragazzi per cui i risultati del nostro lavoro si vedranno tra 10-15 anni, almeno per quel che riguarda i miei alunni. Ma gli adulti chi li educa? i modelli quali sono?

E ora lei che farà?

Credo che adesso ci sarà l'organizzazione di una manifestazione, non possiamo restare in silenzio. La scuola sta operando tanto, anche in rete, noi lavoriamo per l'educazione alla legalità: è un progetto fondamentale attorno a cui ruotano tutti gli altri. Abbiamo ricevuto magistrati, sia del posto che fuori, abbiamo fatto tanto e tanto vogliamo fare e i ragazzi sono sensibili, sensibilizzati, ma in famiglia che modelli hanno? C'è un lavoro da fare, e deve cominciare il prima possibile, i ragazzi già delle superiori sono oramai formati, hanno modelli - giusti o sbagliati - ed è difficile cambiarli se questi modelli sono sbagliati. Noi scuola ce la stiamo mettendo tutta, ma siamo solo parte del processo educativo di un ragazzo. Mi scusi solo un secondo… Ecco ora è arrivato l'ordine di evacuazione immediata delle scuole, sono le 11:40, adesso possiamo uscire anche noi… 

 

Dopo i saluti, calmi e cordiali, proprio prima di riagganciare, si sentono ancora le direttive della preside per non lasciare dettagli in sospeso. Avete presente Schettino? L'esatto contrario.

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
19/05/2012 - Francesca Laura Morvillo Falcone (Anna Di Gennaro)

Colpisce l'eroismo della normalità nell'emergenza del dramma umano. La Preside della scuola, il cui nome è strettamente legato alla figura della moglie di Giovanni Falcone, rende onore alla sua professione.