BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SANTO DEL GIORNO/ Oggi, 31 gennaio, è San Giovanni Bosco

Tutti i santi Tutti i santi

Nel 1852 il vescovo lo nominò responsabile degli oratori e quindi Don Bosco dovette prendersi cura di tutti quelli che erano attivi. Ai tanti ragazzi che venivano accolti riusciva a trasmettere tutti i propri principi, facendoli sentire amati. Inoltre, organizzava corsi di formazione professionale che aiutarono e non poco ai giovani nell’ingresso nel mondo del lavoro e, contemporaneamente, istituì la Società di San Francesco di Sales, meglio conosciuto come i Salesiani. Le sue intuizioni e i suoi modi di educare i giovani furono davvero straordinari, tant’è che nonostante le dure lotte che ebbe con alcuni cardinali delle sue zone ebbe l’incontrastato appoggio di papa Pio IX.

Uno dei suoi principali motti, che tutti i ragazzi che ebbero a che fare con lui portarono scolpito nel cuore e nell’anima era quello che diceva “state allegri ma non fate peccati”. A partire dal 1863 i salesiani furono inviati per voler del Papa per scopi apostolici e di evangelizzazione nei paesi dell’America del Sud. Don Giovanni Bosco inoltre riuscì a diffondere la parola di Dio attraverso la stampa e pubblicò alcuni libri di cultura.

Don Bosco morì all’età di 73 anni i 31 gennaio 1888. Fu beatificato il 2 giugno 1929 e poi santificato l’1 aprile 1934 da papa Pio XI.

© Riproduzione Riservata.