BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MALTEMPO SARDEGNA/ Giuliacci: il "ciclone" Cleopatra finirà oggi, ma porta piogge e freddo

Pubblicazione:martedì 19 novembre 2013

Infophoto Infophoto

Il motivo è dato da venti di scirocco così forti che provocano vortici che ruotano in senso anti orario. Questo in particolare è partito dalle Baleari. I venti di scirocco sono venti meridionali che arrivano dal nord Africa, sono molto caldi, assorbono molta umidità dal mare e questa umidità la scaricano sulla prima terra che incontrano, in questo caso la Sardegna.  

 

Che previsioni si possono fare?

Oggi il vortice sarà ancora abbastanza intenso ma colpirà marginalmente la Sardegna. Ci saranno piogge su tutta Italia eccetto la Sicilia, piogge forti sul Veneto e sul Salento, sul nord ovest della Sardegna e stasera anche le coste laziali saranno colpite. Queste le aree più a rischio. Ci saranno poi nevicate sulle Alpi sopra i 1200 metri.

 

Il vortice si sta dunque avvicinando alla penisola?

Questo vortice si esaurisce nella giornata di oggi. Domani ci saranno ancora scaramucce di modesta quantità sull'Italia: Tra giovedì e venerdì calerà il freddo, arrivano infatti due ondate di freddo una alla fine di mercoledì e una alla fine di giovedì. Parleremo di nevicate anche su quote basse di Alpi e Appennini. Sabato e domenica migliorerà, ma farà freddo.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.