BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SCIOPERO TRASPORTI GENOVA/ Il grande inganno dietro la protesta

Marco Doria, sindaco di Genova. Foto InfoPhoto Marco Doria, sindaco di Genova. Foto InfoPhoto

Ci sono questioni che riguardano lavoratori dipendenti privati a cui viene detto: se la prendano con il padrone o con il governo. Quando invece ci sono questioni che riguardano dipendenti pubblici o parapubblici, queste loro sofferenze diventano un attacco alle riforme della cosa pubblica in tutte le sue espressioni. Si attacca la riforma sanitaria, quella della scuola pubblica e poi anche il trasporto pubblico. Gli autobus possono funzionare anche se chi guida appartiene a una azienda privata.

 

Ieri Grillo si è unito ai manifestanti dando loro tutto il suo supporto. C'è il rischio che una battaglia del lavoro venga sfruttata a fini politici?

Ovviamente dal punto di vista politico tutto quello che porta consenso viene sfruttato. Si confonde l'interesse pubblico con la proprietà dello Stato quando in realtà non è così. L'interesse pubblico può avere canali diversi da quelli dello Stato.

 

In conclusione, lei come immagina proseguirà questo scontro?

Lo immagino appunto uno scontro con scarse possibilità di sviluppo utile, ma tutto questo è un quadro dello sfascio in cui si trova oggi la Repubblica italiana.

© Riproduzione Riservata.