BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

SANTO DEL GIORNO/ 13 dicembre si celebra Santa Lucia, vergine e martire

immagine d'archivioimmagine d'archivio

A Siracusa a partire dal 13 dicembre si celebra una festa che dura una settimana, e termina dunque il 20. Si tratta di una celebrazione molto sentita, che coinvolge ogni anno migliaia e migliaia di fedeli in arrivo da ogni parte della Sicilia, dell'Italia e perfino del mondo. Molti sono infatti i fedeli che, emigrati anni fa (o figli di emigrati) tornano ogni anno per onorare la santa. 
A Montefalcione, invece, si venera una statua di santa Lucia: la popolazione di questo paesino aveva chiesto alla santa la fine della carestia che l'aveva colpita nel 1646. Secondo quanto affermato da un testimone, il 13 maggio di quell'anno una colomba entrò nella cattedrale nel corso di una celebrazione eucaristica. In quegli stessi momenti fu sentita una voce che riferì dell'arrivo di un bastimento pieno di cereali. Il popolo intero attribuì l'arrivo di quella nave all'operato della santa. 
Come detto, però, santa Lucia viene venerata anche a Verona che in tante parti del nord Europa: questa tradizione è collegata al passaggio delle reliquie della santa in queste zone.

© Riproduzione Riservata.