BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

URBI ET ORBI/ Diretta streaming: la messa di Pasqua e la benedizione di papa Francesco

Diretta in mondovisione per la Messa della Santa Pasqua celebrata da Papa Francesco a cui segue la speciale benedezione Urbi et Orbi in Piazza San Pietro rivolta a tutto il mondo

Infophoto Infophoto

E' il grande appuntamento che conclude la Settimana santa, la messa in piazza San Pietro celebrata dal Papa, la messa della Santa Pasqua. L'evento come da tradizione si concluderà con la benedizione Urbi et orbi verso mezzogiorno. Sono attese decine di migliaia di fedeli, arrivati a Roma da tutto il mondo già nei giorni precedenti e che hanno preso parte anche agli altri momenti di questa settimana, ad esempio la Via Crucis di venerdì. Ma naturalmente questa domenica si aspetta la folla più numerosa. Le misure di sicurezza, già predisposte nei gironi scorsi, avranno ancora maggiore attuazione. La messa trasmessa in diretta in mondovisione: insieme alla celebrazione del Natale è infatti l'evento più seguito dai cattolici - e non solo - di tutto il mondo. 

La benedizione Urbi et orbi (A Roma e al mondo intero) viene usata solo in tre momenti particolari: al momento della sua elezione a Papa, a Natale e appunto a Pasqua. La benedizione, che contiene una formula di remissione dei peccati e di indulgenza, ha questo testo, tradotto in italiano dal latino: «I Santi apostoli Pietro e Paolo, nel cui potere e autorità confidiamo, intercedano per noi presso Dio. Per le preghiere e i meriti della beata sempre vergine Maria, del beato san Michele arcangelo, del beato Giovanni Battista, dei santi apostoli Pietro e Paolo, e di tutti i santi, Dio onnipotente abbia misericordia di voi, e, perdonati tutti i vostri peccati, Gesù Cristo vi conduca alla vita eterna. Dio onnipotente e misericordioso vi dia l'indulgenza, l'assoluzione e il perdono di tutti i vostri peccati, un periodo di pentimento genuino e fruttuoso, un cuore sempre penitente e una conversione della vita, la grazia e il consiglio dello Spirito Santo, e la perseveranza continua nelle opere buone. E la benedizione di Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo discenda su di voi e con voi rimanga sempre».

© Riproduzione Riservata.