BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PAPA/ Sul sito del Vaticano, una sintesi multimediale del pontificato di Benedetto XVI

Pubblicazione:

L'home page in italiano del sito del Vaticano - 2 marzo 2013  L'home page in italiano del sito del Vaticano - 2 marzo 2013

Chi vuol conoscere le tappe fondamentali del papato di Benedetto XVI oggi ha uno strumento in più: un agile omaggio multimediale che i responsabili del sito del Vaticano offrono immediatamente, all'apertura delle home page delle sezioni in lingua. Un pop up richiama infatti il libretto virtuale pubblicato nella sezione Focus che per lìappunto focalizza i passi salienti di questi giorni. La pubblicazione è nelle principali lingue in cui è articolato il portale del Vaticano - italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo, portoghese: mancano solo il cinese e il latino, le cui sezioni, tra l'altro, sono articolate in maniera differente dalle altre.

Quasi otto anni di pontificato sintetizzati in 62 pagine, con immagini e brevi frasi e link ai documenti ufficiali pubblicati sul sito: dal saluto dalla Loggia di San Pietro il 19 aprile 2005 “Dopo il grande Papa Giovanni Paolo II,
i signori cardinali hanno eletto me, 
un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore" alla Declaratio dell'11 febbraio scorso con cui Benedetto XVI ha rinunciato al ministero petrino "per il bene della Chiesa". 

Ma più che una sintesi cronologica dell'attività di Benedetto XVI, questo omaggio è una sintesi del suo pensiero, un percorso nella sua catechesi, per cogliere l'essenza del suo pontificato, al di là delle interpretazioni mass mediatiche che, spesso, hanno cercato l'aspetto più eclatante, più mondano dei suoi gesti e dei suoi scritti invece di sondare la profondità e di rilanciare il suo richiamo. 

< br/>
© Riproduzione Riservata.