BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ISLAM/ Abramo e l'educazione, i due "pilastri" di Francesco per il dialogo

Pubblicazione:

InfoPhoto  InfoPhoto

Una carenza educativa radicale e grave è additata dal Pontefice senza mezzi termini quale origine di questa deriva, ma allo stesso tempo il suo messaggio indica la famiglia e la società come i luoghi che devono tornare a svolgere il proprio ruolo per poter superare questa crisi, specialmente a favore delle nuove generazioni.

Si tratta di scelte di fondo e di responsabilità, questioni serie da gestire con mezzi appropriati e sul lungo periodo. Tutto il contrario rispetto a politiche opache, timide e superficiali che si consumano in polemiche tanto roboanti quanto sterili, contribuendo a renderci vittime piuttosto che protagonisti di quanto ci accade.

Le cose importanti, su cui si basa in buona sostanza la qualità della nostra esistenza, sono quelle che facciamo di persona, prendendoci cura di noi stessi e di chi ci circonda giorno per giorno, con dedizione e pazienza, con saggezza e generosità… quando però finiscono per diventare concetti astratti da scrivere con la maiuscola come Dialogo e Pace, Fratellanza e Solidarietà, sembra che siano altri e altrove a doversene occupare. Papa Francesco, semplicemente, ci ha ricordato che non è affatto così.

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.