BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTO DEL GIORNO/ Il 4 agosto si celebra San Giovanni Maria Vianney, il Curato d'Ars

Pubblicazione:domenica 4 agosto 2013

San Giovanni Maria Vianney San Giovanni Maria Vianney

Nonostante alcune gravi difficoltà con lo studio, il 13 agosto del 1815, all'età di 29 anni, Giovanni Maria Battista Vianney venne ordinato sacerdote. L'abate Charles Balley lo volle al suo fianco e lo fece vicario di Ecully. Dopo la morte del suo protettore e amico Charles, Jean-Marie venne inviato nella remota località di Ars sur Formans come parroco. Jean-Marie giunse ad Ars, un remoto borgo di poche case d'argilla situato sulle montagne, dopo aver percorso a piedi i circa trenta chilometri di distanza da Ecully. Il villaggio di Ars, in seguito al conflitto tra clero costituzionale e clero “refrattario”, era rimasto privo di assistenza spirituale.

Per questo, Ars era precipitato in uno stato tremendo, con pochissimi fedeli e una grande diffusione di blasfemia, alcolismo e altri vizi. Il primo parrocchiano che il sacerdote incontrò fu un giovane pastore. Quando questi gli indicò il cammino per il villaggio, Jean-Marie rispose con la famosa frase "Tu mi hai indicato la strada per Ars, io ti insegnerò la strada del Paradiso". Jean-Marie si impegnò con grande energia per ristabilire il culto ad Ars, dando personalmente l'esempio ai suoi parrocchiani e donando tutto ciò che poteva ai bisognosi.

Jean-Marie si dimostrò indulgente per quel che riguarda il lavoro domenicale: comprendendo le necessità dei poveri contadini, il curato non protestò più di tanto davanti alle infrazioni. Le proteste e le minacce dei parrocchiani dediti ai vizi, che lo ritenevano troppo severo, non lo fecero desistere. Quarant'anni dopo, Ars era meta di pellegrinaggi, con moltissimi fedeli attratti dalla fama di santità di Jean-Marie. Il curato d'Ars spirò il 4 agosto del 1859. Nel 1905, Pio X lo proclamò beato. Venne santificato il 31 maggio 1925 da Pio XI. Nel 1929, San Giovanni Maria Battista Vianney venne proclamato patrono dei sacerdoti.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.