DIRETTA STREAMING/ Video: Papa Francesco, Messa e Angelus dal Santuario di Nostra Signora di Bonaria di Cagliari. Oggi 22 settembre 2013

- La Redazione

E' domenica 22 settembre, e anche oggi Papa Francesco sarà in piazza San Pietro a Roma dove alle ore 10.30 celebrerà la Santa Messa, seguita dalla consueta preghiera dell'Angelus.

papafrancesco_angelus1R439 Immagine di archivio

E’ domenica 22 settembre e oggi Papa Francesco sarà a Cagliari in visita pastorale, la seconda in Italia dopo quella a Lampedusa. Il Pontefice resterà in Sardegna per circa dieci ore, con un programma intenso di incontri e, in mattinata, la celebrazione eucaristica al Santuario di Nostra Signora di Bonaria a cui seguirà la recita dell’Angelus. Ha fatto molto parlare nei giorni scorsi la lunga intervista al Santo Padre pubblicata da La Civiltà Cattolica e da altre sedici riviste della Compagnia di Gesù in tutto il mondo. Nel colloquio di circa trenta pagine con padre Antonio Spadaro, Jorge Bergoglio si è raccontato parlando degli anni passati in Argentina, toccando diversi temi e analizzando l’attuale ruolo della Chiesa. Radio Vaticana ha di recente chiesto proprio a padre Spadaro come è nata l’idea di questa intervista: “L’idea è nata parlando con gli altri direttori delle riviste gesuite d’Europa e del continente americano – ha detto -. Parlando insieme, abbiamo espresso il desiderio di poter intervistare il Papa, rivolgere a lui alcune domande importanti sulla sua vita spirituale, sulla vita da gesuita, cosa significhi essere Papa per un gesuita e, d’altra parte, anche quali sono le prospettive sulla Chiesa… Capire, insomma, un po’ chi è Jorge Mario Bergoglio”. E parlare con lui è stata “una vera e propria esperienza spirituale. Parlare con Papa Francesco significa stare accanto ad un vulcano, un vulcano di idee, di visione. Quindi anche un’esperienza umana molto forte”. Non è stata una tradizionale intervista fatta di domande e di risposte, ma “una vera e propria conversazione a tutto campo, una conversazione che abbiamo poi ricostruito e dove è apparsa una figura che cancella gli stereotipi, capace soprattutto di offrire un modello di Chiesa: questa immagine dell’ospedale da campo, ad esempio, che lui nell’intervista offre per me è splendida”, ha spiegato padre Spadaro. “Ecco, un’immagine di Chiesa, una visione della realtà, un modo di annunciare il Vangelo”, ha poi concluso. (scorri la pagina in basso per il video).







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie