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IL CASO/ La suora incinta e le domande sulla vocazione ridotte a "bar sport"

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Parliamoci chiaro: la notizia di una suora del Salvador di 31 anni che a Rieti, denunciando al 118 dolori addominali, si è scoperta essere incinta, ricorda o una di quelle barzellette che mirano ad ammantare di cinismo la vocazione religiosa, o un'inquietante pagina di Arrigo Boito che – più di cent'anni fa – metteva in guardia dal considerare la realtà come univoca e si divertiva a scandalizzare i ben pensanti, rivelando gli scheletri nell'armadio delle fanciulle apparentemente immacolate.

Il pretesto, infatti, è solare: insinuare il sospetto che la religione altro non sia che una gigantesca messa in scena condita di ipocrisia, un coacervo di perversioni che – sotto l'abito canonico – prende la forma mostruosa del potere e si ripara, grazie al sistema giudiziario ecclesiastico, da ogni tipo di conseguenza. È accaduto con i preti pedofili e accade ogni qual volta un uomo (o una donna) di Chiesa incorre in una condotta non consona alla propria scelta di vita.

La questione, tuttavia, abbraccia almeno tre dimensioni che non possono essere equivocate. Da un lato c'è la responsabilità pubblica. Un religioso non può pensare di avere la stessa "privacy" di un ottimo elettricista; un uomo di Chiesa sa bene che ogni suo gesto – per quanto intimo e nascosto – risulta nel nostro tempo come un "gesto pubblico". Non serve spostare la riflessione sul diritto alla riservatezza di ogni cittadino: chi abbraccia una certa vita sceglie di non appartenersi più, di vivere di fronte a tutti. Su questo noi "uomini del sacro" abbiamo una responsabilità maggiore, oggettivamente ineludibile. La coscienza di questa responsabilità può crescere nel tempo, ma non può mai essere evitata, soprattutto come tematica cardine per gli anni della formazione.

E qui arriva la seconda dimensione da considerare: quella educativa. Nei mesi in cui infuriava la pedofilia come "scandalo nella Chiesa" sono state elaborate analisi profondamente errate che ancora oggi ci portiamo dietro: il problema di ogni fragilità affettiva – perfino della perversione più sconveniente – non sta infatti nell'impianto dogmatico e morale del cattolicesimo (in rimedio al quale ieri si diceva "fate sposare i preti" e oggi si sussurra "date una famiglia alle suore"), il problema affettivo è una questione dell'uomo, legata all'uomo. Senza voler "scaricare il barile" su nessuno, si può tranquillamente affermare che certi mostri sono il prodotto culturale e antropologico della nostra epoca, non l'esito di una presunta castrazione operata dalla fede. È l'uomo che oggi su questo tema ha bisogno di essere educato, non la Chiesa che deve "aggiornarsi".



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COMMENTI
18/01/2014 - maternità irresponsabile (luisella martin)

Ma cosa insegnano le suore-maestre alla novizie? Forse le preghiere a memoria?