BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ATTACCHI ALLA CHIESA/ Padre Zollner (Univ. Gregoriana): una occasione per convertirci

Infophoto Infophoto

Senz'altro. Come dice il Vangelo stesso, dobbiamo essere astuti come serpenti e... possiamo anche imparare qualcosa dai “figli di questo mondo”, come dice lo stesso Gesù. Ma dobbiamo anche sapere che tutte le notizie che parlano dei limiti e dei peccati e anche dei crimini commessi da rappresentanti della Chiesa devono spingerci a purificarci e andare al cuore del Vangelo. Il Papa lo ripete quasi ogni giorno: prendere sul serio Gesù nel suo modo di vivere la relazione autentica con il Padre e con le persone con cui Lui vive. Dobbiamo essere preparati a incontrare e a resistere agli attacchi frontali, questa è la sorte del nostro Redentore e quindi non possiamo fuggire da questo, come ci testimoniano i molti cristiani perseguitati in modo violento a costo della propria vita, rispetto a noi che subiamo attacchi di persone che vogliono abolire la Chiesa e vogliono limitare la sua voce.

 

Una sfida per ognuno di noi.

Per non screditare la voce della Chiesa dobbiamo cercare per quanto possibile di vivere coerentemente noi stessi l'amore per Dio e il prossimo. E così nemmeno i giornalisti avranno cose per cui accusarci. Se non fossimo gelosi, avidi, ambiziosi... se seguissimo la strada di Gesù, non avrebbero niente da dirci contro. Tutto quello che accade oggi è un richiamo all'ascesi e alla purificazione che dobbiamo vivere concretamente. Spesso non viviamo gli attacchi come invito da parte di Dio a guardare alle radici della nostra fede... senza dimenticare che esistono forze maligne a noi contrarie, ma piuttosto che rispondere a queste forze, vale maggiormente la pena prendere più sul serio il nostro compito di vivere come cristiani.



(Paolo Vites) 

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
27/01/2014 - se siamo immacolati nessuno può accusarci (Giuseppe Marinelli)

... come se a Gesù nessuno abbia mai detto niente e abbia vissuto rispettato dal mondo intero una vita tranquilla e riservata!