BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MALTEMPO/ Roma, situazione traffico e strade. Info mezzi pubblici. Lo stato resta critico. Aggiornamento in diretta (1 Febbraio 2014, ore 17.00)

Pubblicazione:venerdì 31 gennaio 2014 - Ultimo aggiornamento:sabato 1 febbraio 2014, 17.47

Foto InfoPhoto Foto InfoPhoto

MALTEMPO ROMA, situazione traffico e strade : aggiornamenti in diretta del 1 Febbraio 2014 ore 17.00 - Il maltempo a Roma continua a tenere in scacco la città. Situazione del traffico e dei mezzi pubblici caotica e ci sono ancora molte emergenza nella capitale per i danni creati da diversi allagamenti: il personale e i volontari della Protezione Civile lavorano senza sosta coadiuvando il vigili del fuoco e gli agenti di polizia in queste difficile ore capitoline. Sotto stretta osservazione il corso dell’Aniene e del Tevere. Tutti gli accessi alle banchine restano chiusi, mentre una squadra speciale della Protezione Civile sta presidiando l’Ospedale Fatebenefratelli sull’Isola Tiberina. Nella nottata di ieri gli operatori della Protezione Civile sono intervenuti nelle zone di Piana del Sole, Prima Porta, Giustiniana, Corcolle, Tuscolana e a Tiburtina; oggi vi sono stati nuove spedizioni a Ostia Antica, Infernetto, Piana del Sole e nell’area nord della città, in particolare a Prima Porta e Giustiniana; circa settanta famiglie sono state allontanate dalle loro abitazioni e sono ora ospitate in strutture scolastiche.

MALTEMPO ROMA, situazione traffico e strade : aggiornamenti in diretta del 1 Febbraio 2014 ore 15.50 - Il Maltempo a Roma ha creato diversi  disagi nella capitale con allagamenti e stazioni della metropolitana chiuse per ore, vediamo oggi come è la situazione del traffico e dei mezzi pubblici. Le tre linee della metro funzionano regolarmente, la A, la B e la B1, così anche la linea ferroviaria Termini-Giardinetti. Risulta invece chiusa la stazione La Celsa sulla linea ferroviaria Roma Nord. Hanno poi ripreso le corse gli autobus delle linee 033 e 035 a  partire dalle 13 di oggi. Per quanto riguarda il bus della linea 022 direzione Prima Porta è regolare fino a via Gemona del Friuli quindi si dirige verso via Osnago e via Flaminia. L'autobus della linea 023 tra via Malagrotta e via Guerra in entrambe le direzioni passa da via di Casal Lombroso. La linea 025 funziona come circolare con apollinea unico a largo Mombasiglio limitata a Via Boccea/Carezzano. La linea 028 in direzione San Basilide fa itinerario regolare fino a Maglianella/Gra quindi transita sula corsia interna del Gra, via di Boccea e riprende poi la traiettoria regolare. In direzione stazione Aurelia da via Magnianella prosegue su via di Boccea, via Bonamone, via Frontali, via Angeletti, via Maglio, via Suor Maria Agostina, via della Maglianella e poi ripreden percorso normale.Le linee 039, 200, 302 3 334 sono deviate su via Carlo meri a causa dell'allagamento del sottovaso Gra. La linea 232 direzione Mancini viene deviata su Corso Francia a causa allagamento su viale di Tor di Quinto, deviata anche la 200D. Le linee 222, 302, 446 e 911 sono deviate su via pareto-Cassia antica-corso Francia. Le linee 222, 301, 446 e 911, sono deviate su via Pareto-Cassia Antica-corso Francia. La linea 767, direzione Zanetta segue percorso regolare di linea fino a viale dell’Esercito altezza via dei Bersaglieri, poi prende per viale dell’Esercito, via di Tor Pagnotta, via della Cecchignola, via dei Bersaglieri, via della Cecchignola e da qui riprende normale percorso regolare; direzione Agricoltura: normale percorso di linea fino a via dei Bersaglieri altezza rotatoriache si trova dopo l’Ospedale Militare Cecchignola, quindi inversione di marcia per riprendere via dei Bersaglieri, via della Cecchignola, normale percorso di linea. La linea 997 in direzione Balduina limita a Via Luigi Arbib Pascucci a causa di allagamenti in via Damiano Chiesa. Per le linee 163, 211, 309, 443, 448, 440, 71, 490, 491, 495 e 649 ritardi per la chiusura del sottopasso della stazione Tiburtina. 

MALTEMPO ROMA, situazione traffico e strade : aggiornamenti in diretta del 1 Febbraio 2014 ore 10.50 - Roma anche oggi è messa in ginocchio dal maltempo. L'alluvione lampo ha creato e sta creando ancora disagi. Non migliora la situazione del traffico, ci sono ancora grossi problemi di viabilità e traffico nel caos a causa di allagamenti di alcune tratte di strade. Il sindaco di Roma Marino fa il punto della situazione: "La Capitale, come gran parte del centro Italia, è stata investita da un fenomeno di portata eccezionale, che i meteorologi definiscono alluvione lampo. Su alcune zone della città è caduta una quantità straordinaria di pioggia, su altre una quantità di gran lunga minore. Si sono registrati gravi danni e situazioni molto problematiche. Campidoglio, Protezione Civile e Prefettura si sono messi subito al lavoro per contenere i disagi". Anche i mezzi pubblici stanno risentendo deille conseguenze del maltempo. L'ATAC per danni provocati dalle forti piogge informa che alcune tratte delle linee sono state chiuse causa allagamenti ed in particolare: Linea 303 non esercitata, per chiusura sottopasso stazione Tiburtina, linee 163-443-448-545 provenienti dall'esterno, giunte in Via Masaniello proseguono per viale delle Crociate, via della Lega Lombarda, piazzale delle Provincie, viale delle Provincie, piazzale Valerio Massimo e via Tiburtina (corsia laterale)Linea 71-492-C2-C3 provenienti dalla stazione Tiburtina, proseguono per via della Lega Lombarda, piazzale delle Provincie, viale delle Provincie, piazzale Valerio Massimo e via Tiburtina, 222-301-446-911 per chiusura parziale piazza Giuochi Delfici deviano via Pareto-Cassia-corso Francia, 200-220D per allagamento stazione La Celsa e zone limitrofe le linee in direzione esterna deviano Viadotto del Giubileo e rampa di accesso via Tiberina; in direzione interna dalla stazione Labaro deviano per Saxa Rubra, via Emery, via Carosio, via Gigli e via Flaminia. Anche la situazione delle strade non migliora con rallentamenti e strade allagate che gettano ancora la città nel caos. Vi riportiamo le ultime informazioni sulla situazione del traffico a Roma (roma.luceverde.it): Roma - Via Flaminia allagamento, difficoltà di circolazione altezza Labaro; Roma - Piazzale di Ponte Milvio allagamento, difficoltà di circolazione a seguito esondazione del Tevere con interessamento della pista ciclabile; Roma - Piazzale della Stazione Tiburtina strada chiusa al traffico causa allagamento trattasi del sottopasso in direzione del Verano; Roma - Via di Settebagni allagamento, strada chiusa al traffico NEL TRATTO COMPRESO TRA VIA LEA PADOVANI E CAVALCAVIA DELLA A1; Roma - Via di Trigoria smottamenti, strada chiusa al traffico tra Piazzale Dino Viola e SS148 Via Pontina; Roma - Via del Fosso di Dragoncello chiusura dovuta a maltempo causa allagamento tra Via Agostino Chigi e SS8bis Via Ostiense

MALTEMPO ROMA, situazione traffico e strade : aggiornamenti in diretta Roma oggi è stata messa in ginocchio dal maltempo. L'alluvione lampo ha paralizzato a causa della caduta una quantità straordinaria di pioggia. Si sono registrati gravi danni e situazioni molto problematiche. E' stata istituita l'unità anti crisi in Campidoglio  dal Sindaco a cui hanno preso parte gli assessori Guido Improta (Mobilità), Estella Marino (Ambiente) e Paolo Masini (Lavori Pubblici). In coordinamento con Protezione Civile e Prefettura l'unità anti crisi ha ripristinato il funzionamento della metropolitana e sta fornendo supporto nelle zone più a rischio: Piana del Sole, l’Infernetto, Prima Porta e Labaro. Sembra non concedere tregua il maltempo a Roma anche nel fine settimana. Il comune fa sapere, dalla sua pagina ufficiale del sito che "La Protezione Civile di Roma Capitale invita gli automobilisti a non parcheggiare presso i punti di raccolta dell'acqua piovana (caditoie e simili) per favorirne il deflusso e consentire interventi tecnici. Per chiarimenti, informazioni e richieste d'intervento chiamare la sala operativa della Protezione Civile, in funzione h24. Risponde al numero 06-67109200 o al numero verde 800.854854.". Vialibità nel caos con diverse strade chiuse o con forti rallentamenti ecco la situazione delle strade (fonte:roma.luceverde.it): "Roma - Via Ardeatina: Voragine,difficoltà di circolazione - Roma Via Ardeatina voragine, difficoltà di circolazione tra SP3e(RM) SP91b-Falcognana e Via di Santa Fumia in entrambe le direzioni altezza Divino Amore ATTENZIONE! INVITO ALLA PRUDENZA PER MANTO STRADALE DISSESTATO; Roma - Via di Trigoria: Smottamenti,strada chiusa al traffico - Roma Via di Trigoria smottamenti, strada chiusa al traffico tra Piazzale Dino Viola e SS148 Via Pontina; Roma - Via Ostiense: Allagamento,difficoltà di circolazione - Roma Via Ostiense allagamento, difficoltà di circolazione INVITO ALLA PRUDENZA. TRA IL KM 6.00 ED IL KM 7.00; Roma - Via del Mare: Allagamento,difficoltà di circolazione - Roma Via del Mare allagamento, difficoltà di circolazione INVITO ALLA PRUDENZA ALTEZZA KM 7.200 CIRCA;". Sono segnalate le chiusure delle seguenti streade per allagamento:"Roma - Viale dei Romagnoli - allagamento Strada chiusa al traffico - Roma Viale dei Romagnoli strada chiusa al traffico causa allagamento tra Via delle Gondole e Via dei Traghetti; SS8bis - Via Ostiense - allagamento: Strada chiusa al traffico - SS8bis Via Ostiense strada chiusa al traffico causa allagamento tra Roma Viadotto Attico Tabacchi e Via Lucio Lepidio in direzione Ostia; Roma - Via del Foro Italico - allagamento: Strada chiusa al traffico - Roma Via del Foro Italico strada chiusa al traffico causa allagamento a Viale di Tor di Quinto chiusa da Viale di Tor di Quinto in direzione Piazzale Clodio. DEVIAZIONI SEGNALATE SUL POSTO. POSSIBILI RIPERCUSSIONI DI TRAFFICO SULL'INTERO TRATTO DI VIA DEL FORO ITALICO IN DIREZIONE STADIO OLIMPICO NELLE ORE DI MAGGIOR TRAFFICO."

MALTEMPO, bus e viabilità a Roma: aggiornamenti in diretta L’Agenzia per la mobilità di Roma ha da poco diffuso un aggiornamento della situazione per quanto riguarda i mezzi pubblici e la viabilità a seguito del maltempo che da ore sta imperversando sulla capitale: al momento risultano aperte e regolarmente in servizio le metropolitane e la ferrovia Termini-Giardinetti, mentre sulla ferrovia Roma-Nord è chiusa la stazione La Celsa. Sulla ferrovia Roma-Lido, invece, sono state soppresse da Porta San Paolo le corse delle 17.40 e 19.10, mentre da Colombo quelle delle 16.45, 18.25 e 20. Per quel che riguarda il servizio di bus, vi sono ancora possibili disagi con rallentamenti e deviazioni in particolare nella zona nord-ovest della città e sul litorale. Per la caduta di albero in viale dell'Arte altezza viale dell'Aeronautica, le linee 044, 070, 071, 072, 077, 703, 705, 706, 707, 709 e 779 sono deviate viale dell'Aeronautica e via Laurentina. Sulla rete di Roma Tpl, sono state sospese le linee 023, 025, 033, 035 e 086.

MALTEMPO, Toscana, evacuazioni in corso: aggiornamento in diretta - Evacuazione in corso a Roffia nel comune di San Miniato in provincia di Pisa, di circa mille persone. La cittadina si trova lungo le sponde dell'Arno che come si sa da stamane è in piena: si tratta di una misura preventiva decisa dalla protezione civile in seguito all'erosione dell'argine da parte delle acque impetuose del fiume in piena. Intanto si segnala una valanga che ha colpito un autobus e una automobile in Friuli, sulla statale 54 in località Mudda nel comune di Tarvisio. Tutte le persone coinvolte si sono messe in salvo senza problemi. In soccorso vigili del fuoco, soccorso alpino e guardia di finanza. 

MALTEMPO, Roma e Lazio la situazione della circolazione ferroviaria: aggiornamento in diretta - Si segnala il deragliamento di un treno nelle vicinanze di Viterbo presso le stazioni di Tre Croci e Tobia sulla linea in direzione Roma. Il deragliamento è avvenuto causa il maltempo che ancora imperversa su tutto il Lazio: fortunatamente non si segnalano persone ferite, solo un passeggero è stato colto da un malore probabilmente per lo spavento. Intanto è stata interrotta la linea Roma-Fiumicino.

MALTEMPO, Roma e lazio la situazione della circolazione ferroviaria: aggiornamento in diretta - Le Ferrovie dello Stato aggiornano sulla situazione della circolazione dopo il maltempo che ha imperversato per lunghe ore su Roma e Lazio. Rimane sospesa la circolazione sulla linea Roma-Frascati a seguito della caduta di un albero tra Ciampino e Frascati. Sono in funzione bus sostitutivi. Interrotta la circolazione sulla linea Roma Tiburtina - Orte tra Settebagni e Monterotondo, anche qui autobus sostitutivi. Traffico sospeso tra Sabina e Orte tra Poggio Mirteto, Stimigliano e Civita Castellana. Si segnala inoltre traffico rallentato tra mezz'ora e 45 minuti su altre linee come quella Roma-Fiumicino aeroporto, Roma Ostiense-Viterbo, Roma-Cassino.

MALTEMPO, Pisa è passata l'ondata di piena senza fare danni: aggiornamento in diretta - Migliora la situazione a Roma dopo le precedenti drammatiche ore. Sei rom sono stati estratti fortunatamente vivi dalle loro baracche colpite da uno smottamento, nessuno di loro ha riportato danni. Il Tevere non desta più preoccupazione anche se viene ancora monitorato. Anche i trasporti stanno tornando regolari con la riapertura delle stazioni Flaminio, Ottaviano e Lepanto sulla linea A della metropolitana, chiuse precedentemente per allagamento. Passata la grande paura anche a Pisa dove l'ondata di piena non ha provocato danni anche se si segue la situazione. 

MALTEMPO, Pisa è passata l'ondata di piena senza fare danni: aggiornamento in diretta - E' passata l'attesa piena del fiume Arno a Pisa, fortunatamente senza causare danni. Resta però il massimo stato di allerta. Sono invece straripati i fiumi Ombrone Pistoiese e Corna. Il sindaco di Firenze ha lasciato un messaggio su twitter: "Aggiornamento sul maltempo: Ponte Vecchio, l'Arno è a 51 cm oltre il primo livello di guardia, quindi non preoccupa. Il reticolo minore (Ema, Terzolle, Mugnone) è in calo. In città per il momento tutto sotto controllo'' aggiunge il sindaco invitando chi abbia segnalazioni da fare a chiamare al numero ''055 055. Grazie''. A Roma invece situazione drammatica specie nella zona nord della capitale dove una frana ha investito alcune  baracche. Ci sarebbe anche un morto ma la notizia è in attesa di conferma. Per quanto riguarda le strade la statale Brennero 12 è stata chiusa in  località La Figuretta in direzione Pisa. Traffico bloccato in direzione sud. Chiusa anche la statale 67bis in località Arnaccio nel comune di Cascina in provincia di Pisa. Sempre chiusa ormai da ore la statale 12 dell'Abetone e del Brennero in località La Lima a causa di una frana

MALTEMPO, frana colpisce alcuen baracche si temono vittime: aggiornamento in diretta -Continua il diluvio che ha colpito la capitale: si è verificato negli ultimi minuti uno smottamento in via Baldo degli Ubaldi. Alcune baracche sono state colpite dalla frana, sono in corso le ricerche di eventuali persone rimaste sepolte. Secondo testimoni, si sarebbero sentite delle urla provenire dalle baracche. Smottamenti si registrano anche sul Gra ll'altezza di Casal del Marmo e alla Muratella. Il Tevere è naturalmente sorvegliato speciale, mentre le autorità hanno sconsigliato a tutti di mettersi in viaggio in direzione della capitale. In zona Prima Porta è sondato un torrente e gli abitanti delle case sono saliti sul tetto. La zona nord di Roma è particolarmente colpita, chiusi tratti di via Appia e Flaminia. Traffico in tilt sul Lungotevere per via di allagamenti. 

MALTEMPO, Arno, ondata di piena attesa a Pisa dalle 11 alle 12: aggiornamento in diretta - Mentre si attende l'arrivo dell'ondata di piena che preoccupa Pisa, l'esondazione del torrente Cecina in località Riparbella in provincia di Pisa, ha obbligato a interrompere la circolazione ferroviaria tra Cecina e Saline di Volterra, nelle province di Livorno e Pisa. E' stato attivato un servizio sostitutivo di autobus su tutta la tratta. 

Seria la situazione anche a Roma dove si registrano numerosi allagamenti: chiusa la via Flaminia, per allagamento a viale di Tor di Quinto, chiuso questo in direzione piazzale Clodio. Problemi al traffico tra via Foro Italico e la tangenziale est da stazione Tiburtina in direzione dello stadio. Chiuso lo svincolo 30 per l'aeroporto di Fiumicino. Chiuso anche lo svincolo 2 a 'Casal Del Marmo' in direzione interna, al km 4,800 per chi esce dal Gra.

MALTEMPO, Arno, ondata di piena attesa a Pisa dalle 11 alle 12: aggiornamento in diretta - Si stima in una portata tra i 2500 e i 3000 metri l'ondata di piena che colpirà la città di Pisa in mattinata. Il fiume Arno è infatti ai suoi massimi come non accadeva da circa vent'anni. L'amministrazione ha collocato paratie per assicurare la protezione mentre tutti coloro che abitano nelle vicinanze e risiedono al piano terra sono stati invitati a salire ai piani più alti o a recarsi fuori della cosiddetta zona rossa, quella di pericolo. E' grave la situazione anche nel Lazio, dove il tevere minaccia di esondare. Le autorità sconsigliano a tutti di mettersi in viaggio verso Roma, dove sono in corso allagamenti.

MALTEMPO, Arno, ondata di piena attesa a Pisa dalle 11 alle 12: aggiornamento in diretta - Città di Pisa in allerta per l'ondata di piena attesa fra le ore 11 e 12. Si tratta della massima allerta registrata a Pisa per una piena dell'Arno da circa vent'anni. Il fiume ha raggiunto i 4,63 metri superando la seconda soglia di allerta. Tutte le persone che abitano ai piani terra sono state invitate a recarsi ai piani alti. Paura in tutte le zone attraversate dal fiume: a Pontedera è stato aperto il canale scolmatore per diminuire la portata delle acque, le scuole di ogni grado sono rimaste chiuse a Pisa. Intanto si registrano varie frane ad esempio sulla strada provinciale 43 che porta da Carmignano in provincia di Prato a Empoli. In località Riparbella in provincia di Pisa è strripato il torrente Cecina mentre a Volterra sono franate parte delle mura medievali per via della pioggia forte. Nella Zona del Cuoio si registra la chiusura del ponte tra Santa Croce sull’Arno e San Donato (Comune di San Miniato). Chiuso il tratto stradale dall'ex supermercato Sisa vicino a Certaldo fino all'imbocco della statale 429 in direzione Poggibonsi. Chiusa la SP 125 Lugnagnana - Montespertoli. Questa notte chiusa la SR$") di Val D'Elsa sta Castelfiorentino e Certaldo, SP17 (Alto Valdarno) per smottamento al Km 2+200, la SP125 (Lungagnana – Montespertoli) per allagamenti dal Km 6+500 al Km 8+500, SP108 (Granaiolo) dal km 0+200 al km 1+500 ed i ponti sul torrente Sieve in loc. Sagginale (Borgo San Lorenzo) e sulla SR 66 Pistoiese in loc. Poggio a Caiano.



© Riproduzione Riservata.