BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

FESTA DEI NONNI 2014/ Si celebra oggi, giovedì 2 ottobre: la canzone ufficiale della ricorrenza (video)

Si celebra oggi, 2 ottobre, la Festa dei Nonni. Si tratta di una ricorrenza recente, introdotta in Italia con la legge 159 del 31 luglio 2005, ma negli Stati Uniti venne creata nel 1978

foto: Infophoto foto: Infophoto

FESTA DEI NONNI 2014 - Non tutti le conoscono, ma ci sono tante curiosità legate alla Festa dei Nonni. Il fiore ufficiale della ricorrenza è il nontiscordardimé, mentre la canzone è "Tu sarai", scritta e realizzata nel 2005 dal cantautore Walter Bassani. Il brano non è diffuso solo in Italia, ma anche in tanti altri paesi europei: "Tu podràs" è ad esempio la versione in lingua spagnola per la "Fiesta de los abuelos", mentre in lingua tedesca porta il titolo di "Tag für tag" ed è la canzone ufficiale della "Festa dei Nonni" del Sud Tirolo. La versione inglese di "Tu sarai" si intitola "Day by day", brano presentato negli Stati Uniti in occasione del giorno mondiale dell'Onu dedicato ai Nonni.

FESTA DEI NONNI 2014 - Anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha voluto inviare un messaggio in occasione della giornata dedicata alle nonne e ai nonni d'Italia. Il Capo dello Stato ha rivolto i suoi "auguri di ogni bene alle italiane, agli italiani e a quanti nel nostro Paese beneficiano del legame affettuoso con le rispettive e i rispettivi nipoti. Rivolgo tuttavia il mio saluto e i miei auguri anche alle donne e agli uomini di generazioni più giovani, comprese quelle giovanissime, che con le madri e i padri dei propri genitori si scambiano sentimenti positivi, conoscenza, compagnia. La festa di oggi li riguarda". Scrive ancora Napolitano: "È nella trasmissione di ricordi e insegnamenti da parte delle persone anziane e degli anziani e di preziosi stimoli da parte delle più giovani e dei più giovani una delle fonti profonde di benessere interiore per una società. Buona giornata delle nonne e dei nonni, dunque, a loro e non soltanto a loro. Auguri anche a quanti trovano sostegno dal contributo di nonne e nonni alla crescita delle giovani generazioni, a figli e nipoti che donano attenzione, e in molti casi assistenza, ai festeggiati di oggi così favorendo la circolazione di risorse ed energie vitali per i cittadini dell'intero Paese".

FESTA DEI NONNI 2014 Oggi si celebra la festa dei nonni, da sempre figure fondamentali nei nuclei familiari e che spesso sono aiuto fondamentale per i genitori nella crescita dei figli. Le figure dei nonni sono anche state descritte in molte poesie per bambini. Per esempio il breve componimento di Alex Haley, dal titolo "I nonni", recita: "Nessuno può fare per i bambini quel che fanno i nonni: essi spargono polvere di stelle sulla vita dei più piccoli". O ancora l'omonima poesia di Bruno Tognolini: "Ci sono delle cose che solo i nonni sanno, son storie più lontane di quelle di quest’anno. Ci sono delle coccole che solo i nonni fanno, per loro tutti i giorni sono il tuo compleanno.Ci sono nonni e nonne che fretta mai non hanno: nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno".

FESTA DEI NONNI 2014 - Si celebra oggi, 2 ottobre, la Festa dei Nonni. Si tratta di una ricorrenza piuttosto recente, introdotta in Italia con la legge 159 del 31 luglio 2005, con la quale è stata riconosciuta l’importanza del ruolo dei nonni che affiancano i genitori nell'arduo compito di educare e crescere i figli. In Italia ci sono 11.500.000 nonni, il 70 per cento di loro fa da babysitter ai nipotini sollevando i genitori dai costi per il nido e della tata. La nonna più giovane ha 23 anni, quella più anziana ne ha 116. Il 60 per cento dei nonni italiani over 50 hanno un profilo Facebook, che usano regolarmente. Facciamo un passo indietro. Questa festività fu introdotta negli Stati Uniti nel 1978, nel corso della presidenza di Jimmy Carter, su proposta della casalinga del West Virginia, Marian McQuade, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. Qui la festa viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre. Nel Regno Unito fu introdotta nel 1990 e dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre. In Canada, dal 1995 ogni 25 ottobre. In Francia invece i nonni e le nonne vengono festeggiati separatamente: la festa della nonna è la prima domenica di marzo, mentre quella dei nonni la prima di ottobre. E proprio i nonni di tutto il mondo sono stati ricevuti domenica scorsa da Papa Francesco. Ha partecipato alla festa anche il papa emerito Benedetto XVI e per l’occasione Andrea Bocelli ha cantato “Con te partirò” sul sagrato della Basilica. Ma torniamo alla festa di oggi che vedrà organizzati diversi eventi nelle città italiane per festeggiare i nostri nonnini. A Milano una visita-racconto della mostra di Palazzo Reale dedicata a Chagall per i nonni e i loro nipoti, di età compresa tra i 6 e i 10 anni. E poi dalle 17.30 alle 19, presso le gallerie d’Italia di Piazza della Scala si terrà un evento dedicato ai nonni. Anche a  Udine si svolgerà una serata di spettacolo al Palamostre di piazzale Diacono, con lo spettacolo del gruppo teatrale “Buine Blave di Mortean”. A Roma si festeggia al Palalottomatica Eur, mentre a Palermo nel parco di Villa Trabia. (Serena Marotta)

© Riproduzione Riservata.