BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

DIRETTA STREAMING/ Video: Sinodo della Famiglia, Messa e Angelus di Papa Francesco da piazza San Pietro. Oggi 5 ottobre 2014

Prende il via oggi, domenica 5 ottobre, la III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi dedicato alla famiglia. Dopo la Messa di inaugurazione ci sarà la recita dell'Angelus.

Papa Francesco (InfoPhoto) Papa Francesco (InfoPhoto)

"Sinodo è camminare insieme ma anche pregare insieme. Chiedo a tutti i fedeli di partecipare". Lo ha scritto Papa Francesco su Twitter, ricordando l'avvio della III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi dedicato alla famiglia che si aprirà oggi, domenica 5 ottobre, con la Messa di inaugurazione e che proseguirà fino al 19 ottobre. A seguire ci sarà come sempre la preghiera dell’Angelus e tutta la giornata sarà visibile in diretta streaming grazie al servizio offerto dal Centro Televisivo Vaticano. In vista dell’atteso appuntamento, Radio Vaticana ha intervistato mons. Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, secondo cui la prima sfida che la Chiesa deve affrontare riguarda "l'individualismo, perché l’individuo, oggi, si esalta a tal punto da piegare tutte le istituzioni a se stesso, compresa la famiglia. E se questo diventa la regola, tutto diventa possibile, tutto diventa frantumabile. Ogni legame stabile diventa troppo pesante. Allora, c’è anche la crisi dei matrimoni religiosi, ma anche di quelli civili, ma anche delle coppie di fatto. Per cui, quello che vediamo crescere soprattutto nei Paesi occidentali, è lo stare da soli". Questa è allora la grande sfida, "che è una sfida spirituale, culturale, antropologica ed è risolvendo o curando questa che poi ne consegue anche la cura per tutto il resto. Se c’è questa assunzione di responsabilità di legame, che parte dalla famiglia, allora è possibile anche risolvere tutto il resto, senza grandi cambiamenti". (scorri l'articolo fino in fondo alla pagina per il video).

© Riproduzione Riservata.