BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

IL CASO/ Colazione ai clochard e pranzo ai cani: cosa c'entrano con Gesù Bambino?

InfophotoInfophoto

Non sarà tutto, ma è tutto vero. Non sarà tutto, ma è il Natale che c'è: non mi sento di fargli la predica. Lo voglio prendere in braccio e pulirgli il moccio dal naso perché il mistero del Natale è che divino e umano si fondono, e ci confondono. E se non capisco Dio, capisco un bambino, e se quel bambino è Dio, allora capisco qualcosa di Dio. Ed è un passo in avanti. 

Me lo dicono i sensi. Non solo quelli interiori. Anche quelli degli occhi e delle orecchie. Le lucette, un video che mi commuove, una pubblicità con degli animali vestiti che banchettano, una musichetta, mi dicono è festa. O me lo dice un senza fissa dimora che piange commosso per il succo di frutta e la brioche, perché chissà quali ricordi di felicità che rigurgitano tutti insieme dentro di lui. Un po' buonista questa lettura? Un po' forzata questa visione? Sì, sforziamoci. A Natale vale la pena ritrovare la gioia, il Natale è una festa. Grandiosa. Forza, sorridiamo. Questo è il Natale che c'è. 

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
22/12/2014 - A Gesù Bambino son simpatici tutti (claudia mazzola)

Io ho un amico 26enne, vegano, adora i cani, è ambientalista, tutto il contrario mio. Mi ha fatto oggi un augurio bellissimo: "claudia vedrai il 2015 ci porterà tante cose buone, ne sono sicuro". Con una fede così, sarà salvato sicuramente!

RISPOSTA:

Simpatico il tuo amico: mi ricorda "Pace a voi!" di Gesù (Gv 20,26). ML

 
22/12/2014 - Che tristezza... (Alessandro d'Alessandro)

Natale 2020: siamo tutti contenti perché la gente sorride. Perché? Boh, però i sorrisi sono veri, siamo felici di questo, è il....come si chiamava? Comunque è bello. Grazie alla pubblicità che c'è lo ricorda.

RISPOSTA:

Natale 2020: tutti (compresi Repubblica redazione e lettori) crediamo che Gesù Cristo è Figlio di Dio Padre, è nato da Maria Vergine, ed è morto e risorto per i nostri peccati. Non ci sono i matrimoni per omosessuali e la fecondazione in vitro: addirittura in parlamento si discute una legge per introdurre il matrimonio indissolubile, dato che ormai non divorzia più nessuno. Cosa è successo? che d'un tratto, a partire da Natale 2014 i cristiani sono diventate persone che non costruiscono muri e che fanno crescere il mondo comune con tutti, vivendo così la loro sequela di Cristo e la spiegano quando la gente chiede loro di dar ragione del loro modo di vivere. La conversione riguarda proprio tutti, compreso Marco Pannella (che sarà ancora vivo perché i digiuni fanno bene). ML