BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Buone Feste 2014 / In Italia, dove andiamo oggi? In Veneto c'è la Festa della famiglia naturale (23 dicembre)

Pubblicazione:martedì 23 dicembre 2014 - Ultimo aggiornamento:martedì 23 dicembre 2014, 18.04

Buone feste! Buone feste!

BUONE FESTE 2014, OGGI 23 DICEMBRE: LA FESTA DELLA FAMIGLIA NATURALE - A due giorni dal Natale, una “buona festa“ che vogliamo citare è quella dedicata alla famiglia naturale in programma in tutte le scuole del Veneto l’ultimo giorno prima delle vacanze. Quest’anno ricorrerà proprio oggi, martedì 23 dicembre. “Non è un atto contro qualcosa o qualcuno, ma un atto propositivo. La Giunta ha voluto ribadire un concetto fondamentale: non abbiamo dubbi su quale sia la famiglia e vogliamo valorizzare la famiglia naturale partendo dalla scuola”, ha chiarito l'assessore all'istruzione Elena Donazzan parlando della festa. Sulla stessa linea il commento di Arianna Lazzarini, consigliera di maggioranza della Lega Nord che il 4 luglio scorso ha presentato la mozione: “Vogliamo riconoscere con forza che la famiglia naturale è il pilastro della nostra società – ha detto - Fino a 20 anni fa nessuno pensava di dover ribadire questo concetto. C'è stato ostruzionismo su una cosa naturale e bella”. Adesso che la festa della famiglia naturale è realtà, l'assessore Donazzan dice di aspettarsi “tante iniziative” attraverso le quali il mondo della scuola può dimostrare “la propria vivacità".

BUONE FESTE 2014, OGGI 23 DICEMBRE: GLI EVENTI A PALERMO - Sono diverse le "buone feste" in programma oggi a Palermo di cui vogliamo parlare. L’Associazione Arcaverde Onlus organizza questo pomeriggio, dalle 15 alle 19, presso il Centro socio educativo Arcaverde di via Luigi Manfredi 2 (zona via Oreto) “Natale è una fiaba”. Si tratta di un laboratorio per la creazione di addobbi natalizi con materiale povero e di riciclo, per creare momenti di aggregazione per i  piccoli per sviluppare nei bambini il rispetto verso l’integrazione sociale e culturale nei confronti delle “nuove famiglie” tra pace e tradizioni multiculturali. Mentre stasera, a Monreale, alle 21, sarà organizzato al Duomo il concerto di Natale per fini benefici. Si esibiranno gli Archiensemble e il Coro Lirico Conca D’Oro. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alla Missione Kitenewa per la costruzione dell’ostello delle ragazze presso la parrocchia di Kitenewa in Tanzania.

BUONE FESTE 2014, OGGI 23 DICEMBRE: IL CONCERTO BENEFICO DAVANTI AL DUOMO DI MILANO - Tra le buone feste di quest’anno, impossibile non citare l’ottava edizione di “In questa notte splendida”, con i canti natalizi della tradizione popolare in programma dalle ore 13 al Duomo di Milano. L’evento è organizzato da Walter Muto, Carlo Pastori e dal coro Maria Contrastino. Per la prima volta gli artisti si esibiranno all’aperto per regalare alla città un momento di festa. Il concerto è nato nel 2007 da un’idea di Fulvio Matone ed Emanuela Molon, marito e moglie di Milano con tre figli. Alla moglie era stato diagnosticato un tumore e sentiva la necessità di circondarsi di “cose belle”: da qui l’idea della musica, sua grande passione. Il primo concerto si è tenuto nel condominio dove abitava la coppia: 150 amici si riunirono per augurare un felice Natale a Emanuela. Da allora non hanno più smesso di organizzare il concerto, neppure dopo la morte della donna, avvenuta un anno fa. Il concerto coinvolge anche varie scuole milanesi, come il liceo scientifico “Alexis Carrel” e la media “Andrea Mandelli” per fare conoscere ai ragazzi la bellezza del canto. Un evento imperdibile in questa giornata che abbiamo voluto dedicare alle "buone feste".

BUONE FESTE 2014, OGGI 23 DICEMBRE: A BISCEGLIE IL POLITEAMA ITALIA COMPIE 90 ANNI - Oggi, 23 dicembre 2014, il Politeama Italia di Bisceglie (in provincia di Barletta-Andria-Trani) compie novant’anni. Era infatti il 1924 quando la struttura aprì al pubblico per la prima volta con lo spettacolo inaugurale “La Bajadera”. Dopo diverse ristrutturazioni e aver affrontato tantissimi momenti gloriosi ma anche difficili a causa della crisi e dell’arrivo incessante delle multisala, oggi il Politeama Italia di Bisceglie festeggerà i suoi novant’anni con un concerto per pianoforte: proprio per questi motivi entra di diritto tra le "buone feste" di cui oggi abbiamo deciso di parlare. Protagoniste saranno Silvia Carpa e Clelia Sguera, le quali eseguiranno numerose musiche tratte dai più importanti film del cinema italiano. Scorreranno intanto vecchie immagini di Bisceglie e del quartiere che da quasi un secolo accoglie lo storico Politeama.

BUONE FESTE 2014, OGGI 23 DICEMBRE: A MILANO E’ LA FESTA DEGLI ANZIANI - Una festa che sia buona per davvero è quella che abbraccia tutti, anche chi solitamente dalle feste rischia di essere escluso. Ecco perchè nella nostra rubrica sulle “buone feste” entra di diritto anche la Festa degli anziani a Milano. L’idea è nata dal Maestro d’Arte Stefano Festa (Presidente di SolidArte), con la collaborazione di Claudia Buccellati (Consigliere Emergenza Anziani e Presidente dell’Associazione Per il Policlinico Onlus). La festa degli anziani prenderà vita grazie ai volontari delle associazioni presenti nella città di Milano e daranno vita all’ottava edizione della “giornata Natale in Festa con gli anziani dalle 10,00 alle 16,30 in Via Cascina Bellaria n°90”. Sarà una festa importante per 150 anziani soli, che non potrebbero passare questi giorni di festa con nessuno dei loro cari.

BUONE FESTE 2014, OGGI 23 DICEMBRE: A MANTOVA E’ LA FESTA DEGLI AUGURI - Non solo grandi feste ad essere “buone feste”, ma anche iniziative in piccoli centri, fatte per riscoprire le nostre tradizioni e tornare a muoversi e crederci contro la crisi. Al mercato contadino di Borgochiesanuova, nel piazzale ex Sidis, si fa festa aspettando il Natale. Sarà distribuito il nuovo calendario dei mercati contadini. “Quest'anno il calendario si arricchisce di nuove ricette della tradizione contadina mantovana e di belle immagini. Come sempre il calendario riporta le principali feste religiose connesse al ciclo dei campi, con la citazione dei proverbi popolari legati ai vari mesi e santi”. Ma il momento clou, ovviamente sarà la risottata delle 11:30 con il tradizionale riso alla pilota mantovano (seguito da zucca fritta e cioccolata calda).

BUONE FESTE 2014: COSA FARE "DI BUONO" OGGI 23 DICEMBRE? - Quanti modi hanno le feste di essere “buone”? Scopriamolo insieme in questa nuova rubrica che inauguriamo oggi, 23 dicembre 2014. In questi giorni, andando verso l’anno nuovo, scopriremo quali sono le feste più “buone” in giro per lo stivale con un diario minimo delle sagre di paese, gli eventi culturali e le mostre in tante città d’Italia. Vediamo allora, quali sono le “buone feste” a cui potremo partecipare oggi…



© Riproduzione Riservata.