BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

PASQUA/ Giotto e l'uovo di Colombo

Uova di Pasqua (infophoto) Uova di Pasqua (infophoto)

L’IILA oltre a promuovere le eccellenze non si occupa solo di prodotti agricoli, ma lavora anche per promuovere le buone pratiche nel campo delle politiche sociali. Per questo collabora con Officina Giotto, il consorzio padovano noto per le lavorazioni carcerarie, per esportare in America Latina il modello delle cooperative sociali che operano nelle case di reclusione italiane dando lavoro a più di duemila detenuti.

E visto che Officina Giotto è celebre soprattutto per la Pasticceria Giotto, che produce dolci premiati internazionalmente, per celebrare la Pasqua l’IILA ha deciso di prendere spunto da tre suoi progetti per creare un prodotto unico. Così, in collaborazione con il maestro artigiano del cioccolato Mirco Della Vecchia ed Officina Giotto ha lanciato sul mercato italiano un Uovo di Pasqua con Stevia.

Le Uova saranno vendute nei punti vendita Giotto distribuiti in Italia e all’estero on line. Parte del ricavato sarà destinato a finanziare le attività delle donne produttrici di Stevia delle comunità rurali del Paraguay e a migliorare le condizioni di vita dei produttori di cacao di Babahoyo, Ecuador. Allo stesso tempo contribuirà al lavoro di oltre cento detenuti del carcere di Padova. Grazie a questo prodotto innovativo, nessuno dovrà rinunciare alla bontà del cioccolato latinoamericano, lavorato con maestria e tradizione italiana, ma privato delle calorie e dei danni causati dallo zucchero, grazie alla Stevia del Paraguay.

Tuttavia non è questa la sorpresa più importante. Il progetto dimostra l’importanza della cooperazione e come questa si possa fare in modo nuovo. Ovvero senza enormi fondi ma con la possibilità di aiutare anche i più poveri. È la prova che è possibile attuare sinergie e sostenibilità finanziaria ai progetti attraverso l’internazionalizzazione di piccole e piccolissime aziende che garantiscono qualità e miglioramento delle condizioni di vita di centinaia di famiglie in Italia ed America Latina. Decisamente un bel messaggio per la Pasqua. È l’uovo di Colombo? Diciamo che grazie anche all’uovo di cioccolato alla Stevia, Italia e America Latina sono ancora più vicine. Colombo, possiamo credere, ne sarebbe assai contento…

© Riproduzione Riservata.