BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

DIRETTA/ Streaming video, Via Crucis 2014 con Papa Francesco al Colosseo a Roma: non si soffre invano

Via Crucis 2014 in diretta streaming video si terrà quest'oggi a Roma, a partire dalle 21.10 la tradizionale Via Crucis guidata da Papa Francesco. Segui tutto con noi

(Infophoto) (Infophoto)

DIRETTA STREAMING, VIDEO: LA VIA CRUCIS 2014 DI PAPA FRANCESCO. NON SI SOFFRE INVANO - Papa Francesco presiederà la tradizionale Via Crucis 2014 per il Venerdì Santo al Colosseo, ma le meditazioni sono state affidate quest'anno a mons. Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso. Durante la Via Crucis di Papa Francesco, quindi, il filo delle riflessioni sarà - come spiegato a Radio Vaticana dallo stesso Mons. Bragantini - il nesso inscindibile tra dolore e speranza, che permea ogni stazione della Via Crucis. "La forza della Via Crucis tradizionale è che non inserisce la quindicesima stazione. Da tutte le stazioni deve emergere la forza della Risurrezione!". E nei drammi di oggi dov'è la speranza? Il fatto che Gesù prende a cuore questo peso, non lo scarica, né lo lascia senza risposta, ma assumendo la Croce, assume la crisi e ci indica la strada, che è quella di affrontare i problemi, non di viverli schiacciati, ma responsabilmente con una particolare modalità: portare insieme il peso della crisi.

DIRETTA STREAMING, VIDEO: LA VIA CRUCIS 2014 DI PAPA FRANCESCO. IL RICORDO DELLO SCORSO ANNO AL COLOSSEO - Mentre si avvicina il momento della Via Crucis 2014 al Colosseo, la seconda di Papa Francesco, molti ricordano l'emozione della prima Via Crucis del Pontefice. Era appena stato eletto papa lo scorso anno quando celebrò la sua prima ViaCrucis come pontefice. Era il 29 marzo del 2013. Allora, nel suo discorso di saluto, ricordò come in questa notte doveva rimanere presente una sola parola: "la Croce stessa". Parlò poi di come a volte ci sembra che Dio non risponda al male e che rimanga in silenzio: "In realtà Dio ha parlato, ha risposto, e la sua risposta è la Croce di Cristo: una Parola che è amore, misericordia, perdono. E’ anche giudizio: Dio ci giudica amandoci. Ricordiamo questo: Dio ci giudica amandoci. Se accolgo il suo amore sono salvato, se lo rifiuto sono condannato, non da Lui, ma da me stesso, perché Dio non condanna, Lui solo ama e salva". La Croce, aggiunse, è la risposta dei cristiani al male, i cristiani devono reagire al male con il bene prendendo su di sé la Croce come fece Gesù. Ricordò poi la testimonianza dei cristiani in Libano, alcuni dei quali erano presenti alla ViaCrucis, un segno, disse, per il medio oriente e per il mondo intero di speranza. 

DIRETTA STREAMING, VIDEO: LA VIA CRUCIS 2014 DI PAPA FRANCESCO - Siamo ormai alle porte della Pasqua (domenica 20 aprile). Dopo la Messa in Coena Domini di giovedì 17 aprile, tenutasi a partire dalle 17.30 presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi (al Centro riabilitativo Santa Maria della Provvidenza, in via Casal del Marmo a Roma) si terrà quest’oggi la tradizionale Via Crucis 2014 di Roma, presieduta ovviamente da Papa Francesco. La processione, guidata dal Pontefice inizierà alle 21.10 e sarà trasmessa in diretta tv sia su Rai Uno che su Tv 2000, canale 28 del digitale terrestre. In occasione della funzione, il Colosseo, il Palatino e il Foro Romano chiuderanno anticipatamente: alle 14, la circolazione sarà vietata in queste zone. In più, a partire dalle 19 e fino alle 23.30 sarà chiusa anche la Metro B e tutte le strade limitrofe. Sarà possibile seguire la Via Crucis anche in diretta live video servendosi del computer, smartphone o tablet sintonizzandosi sul sito rai.tv, al canale dedicato alla rete ammiraglia Rai. Per quanto concerne invece Tv2000, clicca qui per accedere al portale dedicato alle dirette.

© Riproduzione Riservata.