BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

DIRETTA STREAMING/ Video, Santa Messa della Veglia di Pasqua 2014 di Papa Francesco a San Pietro (sabato santo, oggi 19 aprile)

Diretta streaming video: messa alla vigilia della Santa Pasqua di domenica 20 aprile. La funzione religiosa sarà celebrata ovviamente da Papa Francesco, seguila online

(Infophoto) (Infophoto)

Oggi, sabato santo, verrà celebrata la messa alla vigilia della Santa Pasqua di domenica 20 aprile. La funzione religiosa sarà celebrata ovviamente da Papa Francesco. Dopo la Messa in Coena domini del giovedì (presso il Centro riabilitativo Santa Maria della Provvidenza, in via Casal del Marmo della capitale) e la Via Crucis per le vie di Roma del venerdì, ecco la tradizionale Veglia Pasquale. A differenze però dei precedenti riti, Rai Uno non offrirà la diretta televisiva, né tanto meno quella  streaming, che saranno invece offerte dai canali del digitale terrestre Tv2000 e TelePace, oltre ovviamente al centro televisivo vaticano. Il Sabato Santo è il giorno liturgico in cui il culto cristiano celebra il Gesù Cristo nel mistero della sua discesa agli inferi. Infatti il Messia, dopo che il suo corpo viene tolto dalla croce (il Venerdì Santo) e deposto nel sepolcro viene preservato dalla corruzione grazie alla virtù divina, scende agli inferi con la sua divinità e con la sua anima umana. Secondo le tradizioni cristiane resta negli inferi per circa quaranta ore compiendo la sua vittoria sulla morte e sul diavolo, libera le anime dei giusti morti prima di lui e apre loro le porte del Paradiso. Compiuta tale missione, la divinità e l'anima di Gesù si ricongiungono al Corpo nel sepolcro: e ciò costituisce il mistero della resurrezione, centro della fede cristiana, che verrà celebrato nella seguente domenica di Pasqua.

© Riproduzione Riservata.