BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LA STORIA/ A San Marcello Pistoiese rivive Macondo, il paese magico di Marquez

Pubblicazione:mercoledì 2 luglio 2014

Infophoto Infophoto

In un'oasi verde di circa mille ettari, tra piante imponenti, prati che sembravano tappeti, mucche Limousine, e animali selvatici che ogni tanto facevano capolino nell'area tutelata dal WWF, sembrava di vivere in un mondo davvero magico. Dove tutto funziona come ci piacerebbe avvenisse ogni giorno. Con le persone che si mettono a disposizione degli altri. C'é chi guida il pulmino e porta i ragazzi in giro per la struttura tutto il giorno. E nelle pause morte aspetta. Chi organizza le attività per gli adolescenti che adesso, dopo essere stati ospiti, vogliono fare gli educatori. Chi fai il medico e dedica il suo tempo ad assicurarsi che tutto  proceda correttamente dal punto di vista delle terapie. Chi coordina il personale. Chi cucina.

Chi pulisce. Ogni anno servono circa 700 volontari, oltre allo staff, per far funzionare tutto. Le attività, la radio, i percorsi sportivi, il teatro, la fattoria, le passeggiate a cavallo e tanto altro ancora. La cosa bella è che se si vuole provare a entrare per dare una mano, bisogna mettersi in fila per le selezioni. Le domande sono molte di più dei posti disponibili, sinonimo di un Paese che, nelle mille difficoltà economico finanziarie degli ultimi anni non ha perso i senso dei valori più profondi. Ma la magia, oltre che nelle persone, sta nella filosofia del luogo. Il personale del Dynamo Camp ha una missione. Rendere possibile quello che per te non lo è. Un'arrampicata su parete, un passaggio sulla fune, il campeggio in tenda.

La lezione che impari è semplice. Insieme e con la voglia di darsi una mano, anche i cammini più difficili sono fattibili. Avranno tempi diversi, modalità differenti, esiti inattesi, ma alla fine ti lasciano più ricco dentro. L'amico che ho invitato a vivere l'esperienza con noi, subito dopo la partenza mi ha mandato questo sms: " Grazie di averci fatto capire che può esistere un mondo migliore, non potevamo passare una Pasqua più bella". Macondo è qui. Vicino a noi. Basta volerci entrare e farsi travolgere dalla magia.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.