BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

BUON FERRAGOSTO 2014 / Auguri vip e normali: anche il premier Renzi su tiwtter per gli auguri? Ecco le origini della festa

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Uno spettacolo di fuochi d'artificio: Buon Ferragosto!  Uno spettacolo di fuochi d'artificio: Buon Ferragosto!

AUGURI DI BUON FERRAGOSTO 2014: LE FRASI DEI "VIPS" PER UNA FESTA POPOLARE - Siamo ormai a Ferragosto inoltrato e in Italia "Buon Ferragosto" è al primo posto nei trend topic. Tra chi si dimena per fare auguri originali e chi, invece, non ci vede niente di diverso rispetto agli altri giorni estivi. Mentre il dualismo si accende, ecco che il "vip" per eccellenza, il premier italiano, Matteo Renzi, interviene su Twitter per fare gli auguri a tutti e ribadire il suo impegno per il Sud. Il premier scrive:

AUGURI DI BUON FERRAGOSTO 2014: LE FRASI DEI "VIPS" PER UNA FESTA POPOLARE - “Buon Ferragosto” è un augurio che pare entrato di diritto nel novero delle frasi che ogni anno, sempre uguali, popolano le memorie dei cellulari di tutti, con sms più o meno graditi e frasi sempre molto “piatte” e dirette, il cui succo è: divertitevi in vacanza, oggi non è tempo per il lavoro. E in effetti, questa è la radice anche etimologica del termine Ferragosto, festività istituita nell’8 A.C. dall’Imperatore Augusto (le feriae Augusti) e che rendevano riconducibile alla magnanimità dell’Imperatore, fissandola proprio a mezzo Agosto, una giornata di festa che già nei secoli precedenti veniva celebrata come momento di gioia per la fine del lavoro nei campi. Con il passare del tempo il termine è rimasto, come l’usanza di fare gli auguri di Buon Ferragosto, ma la festività ha assunto per il cattolicesimo una importantissima valenza religiosa. Il 15 agosto infatti è il giorno dell’Assunzione della Vergine Maria. Un dogma che ha marcato la differenza, più di molti altri, con le altre confessioni cristiane. Tuttavia le frasi di auguri per la festa dell’Assunta sono usate molto di rado, in quanto strettamente devozionali, anche se siamo di fronte a una festa che per importanza nella Chiesa Cattolica è paragonabile al Natale e alla Pasqua. Quindi gli auguri di buon ferragosto sono rimasti nell’immaginario collettivo come abitudine legata più alla vacanza, al riposo e al mare che non alle cerimonie religione, eccezion fatta per le città ove ci siano manifestazioni e rievocazioni storiche o processioni di tradizione consolidata, come Siena (il famoso Palio dell’Assunta) o Pozzuoli (con la processione del la Vergine). Forse però in pochi si ricordano, o vogliono ricordare, che il significato laico del Ferragosto sia stato ripreso fortemente durante il ventennio fascista. Dal finire degli anni venti infatti la classica gita fuoriporta del Ferragosto era organizzata del regime,, che offriva anche sconti su treni e soggiorni dando modo ai più poveri di spostarsi e visitare le città italiane. Siccome però il vitto non era previsto, nacque anche la tradizione del pranzo al sacco. E siccome anche noi non vogliamo sottrarci alla tradizione degli auguri di buon Ferragosto, ma vogliamo lasciare spazio alla originalità, vediamo come ce lo augurano vip e vippini della tv, dai protagonisti di Amici, in giù. Saranno più originali di noi nelle loro frasi di auguri di Buon Ferragosto?

 

 



© Riproduzione Riservata.