BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PAPA IN COREA/ Francesco in 10 "foto"

Pubblicazione:martedì 19 agosto 2014

Papa Francesco (Infophoto) Papa Francesco (Infophoto)

Ovviamente ha continuato ad indossarlo, mandando praticamente a quel paese il solerte consigliere (lui questo ovviamente non l'ha detto, ma si è capito). "Ma senti con il dolore umano non si può essere neutrali. Così ho risposto, quello io mi sento". 

8. Il battesimo amministrato nella Nunziatura di Seoul. L'acqua versata sulla testa del padre che aveva perso il figlio nella tragedia nazionale. Il dono più grande: non potendo restituire a Lee-Hong la carne della sua carne, la vita persa, gliene ha data una nuova, più grande. Insieme al suo nome, Francesco. 9

9. Le sferzate ai vescovi asiatici nel Santuario di Haemi, il disegno concretissimo di una chiesa aperta, dialogante e capace di empatia. Prossima a chiunque. 

10. Il "wake up" urlato, sempre ad Haemi, dall'altare del Santuario a conclusione della piccola Gmg asiatica. Il grido di incoraggiamento a giovani che di problemi ne hanno un bel po' (pensate ai cattolici cinesi alle prese con un governo non proprio simpatico, o anche semplicemente ai coreani che se la devono vedere con le mamme-tigri, tutte aspirazioni ed esasperazioni, ossessionate dal successo sociale dei proprio pargoli. 

11. E infine la corsa, appena sceso dall'aereo, dalla Madonna nel centro di Roma, per lasciarle il mazzolino di fiori orientali regalatogli da una bambina. Una preghiera necessaria come aria per Bergoglio. 

Queste le istantanee che mi sono venute in mente così, senza strategia, semplicemente pescando tra ciò che mi è rimasto nel cuore. Momenti che parlano di un uomo che sa testimoniare l'amore e la misericordia di Dio. Poi c'è il resto. Come l'intervista a tutto campo rilasciata ai giornalisti nel volo di ritorno. 15 domande in un ora di conversazione. Una delle più belle mai rilasciate, per lucidità di giudizio e chiarezza. In cui ancora una volta viene fuori il miglior Papa possibile. Ma quella leggetevela, integrale.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  

COMMENTI
19/08/2014 - ... e in 15 risposte (Giuseppe Crippa)

Mille grazie per le 10 belle "foto", ma poi, per favore, ci scriva Lei le 15 risposte del Papa!