BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

AUTOSTRADE/ Situazione traffico sulla rete stradale: il bollettino (4 agosto 2014, ore 15.40)

Dopo il primo sabato da bollino rosso, caratterizzato da circolazione intensa e traffico su numerose strade e autostrade italiane, prosegue anche oggi l’esodo estivo dei vacanzieri

Foto: InfoPhoto Foto: InfoPhoto

Autostrade per l’Italia, che continua a monitorare la situazione del traffico, fa sapere che al momento risulta chiuso per incidente il tratto di autostrada tra Ancona Nord e Ancona sud, dove si è creata anche una coda di circa tre chilometri. Qualche problema anche nei pressi del Traforo del Monte Bianco, dove si registra una coda (attesa prevista 45 minuti) in corrispondenza di Piazzale Francese verso Ss26 Dir. Sulla A1 Milano-Napoli è invece chiuso al traffico il Bivio Tangenziale est MI fino alle ore 6 del 22 agosto provenendo da Milano-Piazzale Corvetto verso Usmate per lavori, mentre sulla A13 Bologna-Padova è chiusa l’entrata Rovigo fino alle 8 del 12 agosto in entrambe le direzioni, sempre per lavori (entrata consigliata verso Padova: Boara. Entrata consigliata verso Bologna: Villamarzana).

Concluso il primo weekend da bollino rosso su strade e autostrade italiane, dove comunque non sono state registrate particolari criticità, la situazione torna a migliorare in questo lunedì 4 agosto. Come fa sapere Autostrade per l’Italia, che monitora costantemente la situazione del traffico, al momento si registrano 3 chilometri di coda a causa di un incidente sulla A1 Milano-Napoli tra Incisa - Reggello e Firenze sud, mentre la circolazione è rallentata per traffico intenso tra il bivio A1/Compl. FI Nord km 280.3 e Roncobilaccio. Un altro incidente ha creato code sulla A3 Napoli-Salerno e, in particolare, tra Torre del Greco e Portici Ercolano, mentre sulla A9 Lainate-Como Chiasso si registra una coda in prossimità dell’attraversamento della dogana svizzera. Traffico intenso sulla A10 Genova-Ventimiglia tra Genova Pegli e Bivio A10/A7 Milano-Genova, mentre questa mattina erano state segnalate code sulla A14 Bologna-Taranto tra Bologna Borgo Panigale e Imola per traffico intenso.

Traffico ancora intenso su diverse arterie autostradali, ma senza particolari criticità. Lo fa sapere Viabilità Italia, il centro di coordinamento nazionale "per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità". Attualmente, i maggiori problemi sono sulla A/9 tra Como Centro e Chiasso direzione del confine con la Svizzera, dove si registrano ben sette chilometri di coda per le operazioni di attraversamento della dogana di Chiasso. Per incidenti ormai risolti permangono invece code in smaltimento di circa 1 km in A/13 tra Altedo e Ferrara sud e tra Genova Pegli e bivio A10/A7. Rallentamenti anche in A/14 tra Faenza ed Imola in carreggiata nord e in A/10 tra Verazze ed allacciamento con la A/26, mentre per l'attraversamento del Traforo del Monte Bianco si segnalano circa 30 minuti di attesa in direzione Francia. Viabilità Italia ricorda infine che anche quest'oggi è in vigore il divieto di circolazione per i mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5 t dalle 07.00 fino alle 23.00.

Il sito di Autostrade Italia, che tiene monitorata la situazione traffico su strade e autostrade in occasione dell’ “esodo” estivo, segnala che sull’A9 Lainate-Como-Chiasso tra Como Centro e Chiasso ci sono 7 Km di coda a causa delle operazioni della dogana, in direzione della Svizzera. Sulla A1 Milano-Napoli, invece, si raccomanda prudenza poiché piove tra Barberino di Mugello e Valdarno, tra Parma e Sasso Marconi e anche tra Casalpusterlengo e Parma. Ricordiamo, inoltre, che sulla A3 Napoli-Salerno la stazione di sosta di Torre Annunziata Est rimarrà chiusa fino alle 18.00 di domenica 10 agosto 2014. Sulla A7 Milano-Genova c’è coda in uscita provenendo da Genova a Serravalle Scrivia a causa del traffico intenso. Sulla A10 Genova-Ventimiglia tra Varezze e Celle Ligure ci sono rallentamenti per traffico intenso, tra Genova Pegli e Bivio A10/A7 c’è una coda di 2 Km ed è segnalata coda anche tra Arenzano e Bivio A10/A26. Sulla A13 Bologna-Padova si registrano code e piogge tra Altedo e Ferrara (causa incidente), tra Bologna Archeggio e Bivio A13/A4, tra Bivio Diramazione Padova Sud/A13 e Padova. Sulla A14 Bologna-Taranto ci sono code per traffico intenso tra Faenza e Imola, e anche al Traforo del Monte Bianco ci sono code in direzione di Chamonix e Courmayeur, con un’attesa prevista di circa un’ora. 

Dopo il primo sabato da bollino rosso, caratterizzato da circolazione intensa e traffico su numerose strade e autostrade italiane, prosegue anche oggi l’esodo estivo dei vacanzieri che si stanno dirigendo verso le località di villeggiatura. Come riporta Autostrade per l’Italia, che monitora costantemente la situazione del traffico in Italia, sulla A1 Milano-Napoli si registra traffico rallentato all'altezza del bivio A1/A30 Caserta-Salerno provenendo da Roma verso Salerno. Stessa situazione tra Calenzano e Barberino di Mugello, mentre sulla A9 Lainate-Como Chiasso si segnala una coda di 5 km tra Como centro e Chiasso per attraversamento dogana svizzera. Problemi anche sulla A10 Genova-Ventimiglia: si registra infatti una coda tra Arenzano e il bivio A10/A26 Trafori per traffico intenso, ma anche allagamenti tra Genova Voltri e Genova Pegli. Pioggia anche sulla A12 Genova-Roma, in particolare tra il bivio A12/A7 Milano-Genova e Sestri Levante, mentre sulla A14 Bologna-Taranto si registrano code a tratti tra Faenza e Forlì.

© Riproduzione Riservata.