BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

VIAGGIO DEL GUSTO/ Tra Grigna e lago, "Il Ceppo" ci regala la bellezza di Don Pontiggia

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Le sorelle Campidori  Le sorelle Campidori

Sulla strada del ritorno, a Oggiono, tre gli indirizzi per una spesa d’autore. Per i salumi (tra i migliori d’Italia), da Marco D’Oggiono Prosciutti (via Lazzaretto, 29 - tel. 0341576285) che produce dal 1945 uno tra i prosciutti crudi più delicati del nord Italia, con cosce di suini provenienti unicamente dalla Pianura Padana.

Tra le altre golosità, splendide anche la bresaola di chianina da punta d’anca di bovino di razza Chianina, il carpaccio celtico di chianina, anch’esso ricavato dal vitellone di razza Chianina, il cui sapore è reso affascinante da concia sapiente, erbe di bosco e affumicatura naturale e la Collinetta, pancetta cotta, arrotolata e leggermente affumicata. Per le cose buone, la sosta sarà dalle sorelle Campidori (via Papa Giovanni XXIII - tel. 0341209162). Qui, Anna e Paola, belle e appassionate sommelier, e quest’anno vincitrici del premio Golosario del club di Papillon come miglior bottega del gusto, con i vini (da applausi) frutto delle loro competenti e meditate degustazioni, propongono anche una formidabile selezione di confetture, paste, birre, tè, tisane provenienti da piccoli produttori, oltre a utensili pratici e di design, complementi d’arredo per la tavola e tante idee regalo.

Dulcis in fundo? Per finire in dolcezza, la sosta sarà alla pasticceria Corbetta (via Milano, 3 - tel. 0341577710) dove, oltre a pasticcini e biscotti da té, nel repertorio mozzafiato di torte, spicca una torta alle mandorle e zabajone morbida e soffice come una nuvola che è capolavoro che vale il viaggio! E in questa stagione, da non perdere i loro buonissimi gelati artigianali!

< br/>
© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.