BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

IL CASO/ Renzi regala il bonus bebè a Civati e Fassina? Ha fatto meglio la Fiat...

InfophotoInfophoto

L'età media del primo parto è 31 anni per le donne italiane, per le francesi e tedesche 26-27. Son tutte belle le mamme del mondo, ma le nostre sono anche le più vecchie. La Francia ha iniziato le politiche familiari organiche nel 1992. Dal 2004 dà quasi 900 euro una tantum per nascita più 170 euro al mese per 3 anni e quanto al reddito usa un "quoziente familiare" per cui ad esempio per una famiglia di 5 persone, padre, madre e tre figli, l'imponibile è dato dalla somma dei redditi (due nel nostro caso), diviso una coefficiente pari a 4. In Germania il criterio fiscale è analogo, tiene conto cioè tantissimo della famiglia. Noi ne parliamo, almeno dal 2008. Appunto: ne parliamo. L'esempio francese, più di tutti, è un pugno nello stomaco all'Italia, altro che la testata di Zidane a Materazzi. 

Vedremo nel prossimo triennio se il bonus bebè porterà a un piccolo baby boom o se viceversa sparirà senza esito apprezzabile con il solito vecchio maledetto bonus-malus, più malus che bonus perché è roba che "sbagli uno paghi tre".

© Riproduzione Riservata.

COMMENTI
02/01/2015 - Italia nazione per morituri? (Carlo Cerofolini)

L’Italia oltre a essere un paese vecchio ma non per vecchi non è un paese adatto ai giovani e neppure ai neonati, andando quindi di questo passo non è che prossimamente sarà solo una nazione per soli morituri?