BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

SANTA TERESA D'AVILA/ Santo del giorno, il 15 ottobre si celebra Santa Teresa d'Avila

(InfoPhoto)(InfoPhoto)

In tutti i monasteri carmelitani, in onore di Santa Teresa di Gesù, si organizzano festeggiamenti. In programma processioni con la statua di Santa Teresa di Gesù, concerti, letture di parte delle sue opere e preghiere volte a richiedere le sua intercessione sia presso la Chiesa di S. Paolino dei padri Carmelitani Scalzi in Firenze che presso il Santuario della Madonna del Carmine a Ceprano (Fr). Viene istituita, dal monastero carmelitano Monte Carmelo di Vetralla (Viterbo), una mostra itinerante dalla famiglia del Carmelo Teresiano, frati, monache ed laici, una mostra che tocca le principali città italiane con la finalità di far conoscere la vita, le opere e la riforma voluta fortemente dalla santa.  

 è patrona del comune di Gesturi. Si trova in Sardegna all'interno della provincia del Medio Campidano, formata da due provincie quella di Villacidro e quella di Saluri. Il comune è circondato da una zona collinare, dalla tipica macchia mediterranea, da boschi, da vigneti, da sugheri e si estende nei pressi dell'Altopiano della Giara, un vulcano spento da anni. Sul suo territorio ci sono numerosi monumenti religiosi tra cui la Chiesa di Santa Teresa di Gesù d'Ávila, siti archeologici ed antiche costruzioni. Durante la festa patronale in onore di Santa Teresa di Gesù, il comune organizza festeggiamenti sontuosi con una processione per le vie del comune con la statua della santa, liturgie, spettacoli musicali con esibizioni canore, un mercatino espositivo e stand gastronomici. 

Nella stessa giornata sono festeggiati con celebrazioni eucaristiche, concerti e rosari, San Severo vescovo, Santa Maddalena da Nagasaki, Beata Elisa, Elisabetta di Hoven, Sant'Eusebia di Vercelli, Sant'Aurelia di Strasburgo, Santa Sofia, Santa Tecla di Kitzingen, San Leonardo di Vandoeuvre eremita, eccetera.

© Riproduzione Riservata.