BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

SANT'IGNAZIO/ Santo del giorno, il 17 ottobre si celebra Sant'Ignazio

(InfoPhoto)(InfoPhoto)

,  viene festeggiato ogni anno nella Parrocchia a lui dedicata nel quartiere Appio Claudio di Roma, zona residenziale dello Statuario. Dal 14 al 17 ottobre si svolge il consueto "triduo ignaziano" nel corso del quale hanno luogo celebrazioni liturgiche in onore del Santo alternate a veglie di musica, parole ed immagini sempre dedicate al medesimo. Le celebrazioni terminano con la solenne processione nelle vie del quartiere con le reliquie del Santo. 

Antiochia è una città della Turchia meridionale la quale sorge sul fiume Oronte e confina con la Siria. Anticamente è stata una grossa metropoli e un vasto centro di scambi commerciali e culturali. Nel 525 d.C. è stata rasa al suolo da un forte terremoto e intorno al 540 venne conquistata dai persiani. Negli anni seguenti fu soggetta ad un lento ed inesorabile declino che portò a un graduale ridimensionamento della sua importanza. Attualmente ha una popolazione di circa 300.000 persone. 

Nella stessa giornata, la chiesta festeggia San Fiorenzo di Orange (Vescovo), Santi Catervio, Severina e Basso (Martiri)

© Riproduzione Riservata.