BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SANTI SIMONE E GIUDA/ Santo del giorno, il 28 ottobre si celebrano i Santi Simone e Giuda

(InfoPhoto) (InfoPhoto)

SANTI  SIMONE E GIUDASANTO DEL GIORNO: LE CHIESE A LORO  DEDICATE – Sono numerose le Chiese dedicate a San Simone e a San Giuda e il loro culto è diffuso in ogni sito religioso che prevede la celebrazione dei Santi. Nello specifico ricordiamo la chiesa parrocchiale dei Santi Simone e Giuda Taddeo presente a Vacallo, nel Canton Ticino. L’edificio venne edificato fra il 1646 ed il 1671 sui resti di una struttura medievale e venne restaurato nel 1971. Il comune è situato sul confine fra l’Italia e la Svizzera e alle pendici del Monte Bisbino. Originariamente Vacallo era un villaggio composto da contadini e divenne successivamente residenziale nel 1970. Lo stemma del comune è infatti rappresentato da tre grappoli d’uva a simboleggiare i tre rioni separati da una "v" che indica sia Vacallo stessa che la frazione di Vacallo Alta. Nel 1335 Vacallo era sotto la giurisdizione della Pieve di Balerna da cui si staccò nel 1573 per formare una propria parrocchia. La chiesa dedicata ai Santi Simone e Giuda Taddeo risulta l’unico edificio presente e citato nell’atto di separazione. 

I SANTI E I BEATI DEL 28 OTTOBRE - Nella giornata di oggi, 28 ottobre 2015, si celebrano anche: San Cirillo, venerato a Cellio; Sant'Elio di Lione, vescovo e San Fedele di Como, martire. 
Si ricordano inoltre: Beato Salvatore Damiano Enguix Garès, martire; Beato Bononato de Prexano e Beata Maria Asumpta Gonzalez Trujillano, vergine e martire.

© Riproduzione Riservata.